Basta leggere la definizione con cui il Pantone Color Institute descrive il Viva Magenta, colore del 2023, per avere immediatamente un’idea della tinta che sbarcherà in passerella il prossimo anno. “Un colore non convenzionale per tempi non convenzionali” è infatti la sintesi del Viva Magenta: un’esplosione di energia e vivacità. |
Ma non solo moda, perché Viva Magenta ha conquistato anche il design, l’arredamento e il mondo del beauty e infatti lo si può vedere illuminare cuscini, tappeti, lampade e palette per il make up. Un successo, questo, dovuto anche al fatto che Pantone abbia voluto dare al nuovo colore una connotazione positiva, facendolo diventare sinonimo di rinascita, ottimo modo per affrontare il post pandemia e trait d’union tra natura e realtà virtuale, tanto da denominarlo “Magentaverso”.
Ispirato al rosso cocciniglia, uno dei più brillanti coloranti presenti in natura, il Viva Magenta è uno dei tre colori primari, insieme al blu cyan e al giallo e rappresenta il giusto mix tra toni caldi e toni freddi: una vera e propria iniezione di allegria per le fredde giornate d’inverno. Infine, come si può leggere sul sito dell’Istituto Pantone, il Viva Magenta “accoglie tutti con la stessa verve per la vita e spirito ribelle. È un colore audace, pieno di spirito e inclusivo”. Quale migliore augurio per iniziare il 2023?