Che cosa deve cambiare? Quando ci sentiamo stressati e sotto pressione, tendiamo istintivamente a pensare: “Il mio attuale lavoro deve cambiare. La famiglia deve cambiare. Mi stressano!”. Ci sono momenti in cui cambiare qualche situazione esterna della nostra vita è saggio; tuttavia spesso non possiamo farlo. In altre parole, se per sentirci finalmente bene aspettiamo che sia la nostra frenetica società a cambiare, potremmo anche aspettare per sempre.
La disciplina dello yoga ha sempre detto: il mondo non sarà mai compiuto e noi non potremmo mai controllarlo, ma possiamo cambiare le “circostanze” interiori mutando il modo in cui reagiamo.
Un modo pratico per cambiare interiormente è la consapevolezza che non esistono compartimenti stagni nella propria vita: considerare il corpo un mondo, la mente un altro, e la mente un altro ancora è un grave errore.
Lo Yoga, in particolare l’Ananda Yoga, ci aiuta a rendere armoniosi tutti questi aspetti del nostro essere. Dobbiamo includere, consapevolmente, tutti e tre questi livelli nelle pratiche che ci vengono insegnate. I benefici del vero Yoga non hanno fine: ovunque ci troviamo nel nostro “viaggio yogico”, c’è sempre qualcosa in più da scoprire.
A cura di Aurelio Prisco