Eppure non tutti sanno che si può risparmiare fino all’83% viaggiando non solo in Europa, ma in tutto il mondo. Non è una fantasia, semplicemente serve solo una corretta strategia e pianificazione del nostro viaggio. Infatti prenotando uno o due mesi prima hotel e volo è possibile trovare delle vere e proprie occasioni.
Partiamo dunque dalle mete che potremmo definire a costo zero o quasi.
In primis c’è Budapest: prenotando almeno un mese prima si può risparmiare fino al 70%. A ruota segue Lisbona, dove bisogna programmare il viaggio tre mesi prima per raggiungere un risparmio del 67%.
Se invece ampliamo il nostro raggio a livello mondiale, il volo va cercato almeno tre mesi prima della partenza. In particolare se si sceglie di visitare New York, Miami o Manila.
Per ciò che concerne Dubai e Malé, ahimè, occorrere muoversi estremamente per tempo: servono almeno 9 mesi per poter avere un notevole risparmio.
Per Los Angeles? 7 mesi possono valere il 60% in meno sia per il volo sia per l’hotel.
Ma non è tutto. Secondo alcune ricerche, i giorni in cui si viaggia non sono tutti uguali. Per risparmiare è preferibile viaggiare nei giorni centrali della settimana, in particolare se la partenza di martedì e il ritorno di giovedì.
Se proprio si vuole viaggiare nel fine settimana, allora le mete da scegliere sono Luga e Marrakesh, due città esotiche affascinanti. La combinazione migliore per Luga prevede la partenza di sabato e il ritorno di lunedì, mentre per Marrakesh l’abbinamento migliore consiste nel partire di venerdì e fare ritorno il lunedì (prenotando sempre con tre mesi di anticipo.
A cura della redazione