Come spiegato dagli esponenti dell’azienda Pantone, la scelta è ricaduta su qualcosa che potesse catturare la trasformazione del mondo contemporaneo, colpito al cuore dalla pandemia, che ne ha modificato i ritmi e le abitudini. Per questo è stato scelto come punto di partenza il blu, colore corrispondente a una sensazione di comfort e di sicurezza. Per dare un senso di freschezza e di spinta verso il futuro, invece, è stato inserito il sottofondo viola e rosso. Si tratta di una tonalità particolarmente vibrante che i più audaci hanno abbinato al verde, altro colore di tendenza dell’anno.
Per questa primavera il verde è proposto in due tonalità principali: la prima il classico verde smeraldo, di facile abbinamento e adatto a tutte le carnagioni, la seconda è il verde acido dalle tonalità fluorescenti, adatto per chi vuole sorprendere e osare di più.
Anche gli accessori come le scarpe, le borse e i gioielli sono protagonisti della moda primavera/estate 2022. Torna in voga il plateau, ma contemporaneamente spopolano le ballerine, sulle passerelle vengono proposte le borse micro e al tempo stesso le borse maxi, così capienti da poter contenere qualsiasi cosa, infine gioielli per soddisfare tutti i gusti, da quelli più esotici realizzati in corda con minerali grezzi, fino alla collana torque, che sancisce il ritorno dei metalli.
In contrapposizione all’estro dell’ abbigliamento, la tendenza per la manicure primavera 2022 tende verso la semplicità, unghie corte, nail art delicate e colori classici. Se negli anni precedenti aveva spopolato il trend delle nail art elaborate, quest’anno si prediligono colori come il rosa nude, il cui tono crea un leggerissimo contrasto con la pelle ulteriormente impreziosito dal finish lattiginoso o sheer. Il migliore abbinamento per il very peri è l’azzurro, non solo per la manicure ma anche per il make up, soprattutto nella sua versione pastello e delicata.
Non mancano però alcune tonalità vivaci come l’arancione, un colore che trasmette energia e vitalità. Una stagione multicolor ispirata alla leggerezza e all’ottimismo, che vuole permettere ad ognuno di esprimere la propria personalità e di scegliere il look che più lo rappresenti. La popolarità del Very Peri è stata incrementata anche da Lady Gaga che lo ha indossato per il film House of Gucci.