“Per fortuna c’è qualcuno nel sistema delle imprese che pensa e propone in modo concreto e realista, non presentando un libro dei sogni ma possibilissime soluzioni per rilanciare il tessuto delle PMI italiane”, ha commentato il Vicepresidente del Senato Gasparri.
Il Senatore Aracri si è complimentato, unitamente alle Senatrici Bonfrisco e Pelino, dell’iniziativa che determina, nel rispetto dei ruoli e delle funzioni, il vero rapporto tra chi deve saper proporre e chi deve normare. Ricorda e sottolinea che, se nella più grave crisi economica dal Dopoguerra ad oggi, nulla sia stato fatto dalla politica se non “pannicelli caldi”, è anche vero che è assordante il silenzio delle celebrate Confederazioni datoriali.
Quindi l’idea, giunta dai politici intervenuti, di un tavolo operativo che finalizzi la proposta di Valore Impresa della “Centrale consortile”. Di che cosa si tratta?
Secondo il Presidente di Valore Impresa Gianni Cicero, intervenuto nell’incontro al Senato, “reti d’impresa e distretti industriali non rispondono alle logiche di sviluppo delle PMI italiane”.
Piuttosto, per favorire un’aggregazione vera e funzionale, occorre individuare un modello che introduca aspetti ben chiari legati al vantaggio e alla tutela dello stare insieme come deterrenti dell’individualismo e delle perplessità.
Occorre individuare un modello su cui articolare un riequilibrio delle regole di partecipazione al mercato.
Per questo, conclude Cicero, “Valore Impresa ha presentato le motivazioni e gli sviluppi che una nuova normativa sulla figura consortile e sull’istituzione e riconoscimento della Centrale consortile, potrebbe generare in una nuova fase di strutturazione del sistema economico delle PMI italiane”.
Oltre al Presidente Cicero, sono intervenuti in Senato il Presidente onorario di Valore Impresa Cesare Pambianchi, il Vicepresidente di Valore Impresa con delega al Nord Diego Moscheni, il Rappresentante di Assotrasporti Fabio Amici, l’AD di INprendo spa Albo Francesconi, il Presidente di Auris Impresa Prof. Gianni Orlandi e il Delegato alle politiche fiscali di Valore Impresa Lamberto Mattei.
I lavori per lo start del progetto inerente la costituzione della Centrale Consortile sono iniziati il 16 dicembre, nella cornice di Villa Tuscolana a Frascati.
“È il proseguimento di quanto presentato in Senato lo scorso 2 Dicembre - ha dichiarato il Presidente Cicero - a dimostrazione che gli imprenditori e i professionisti di Valore Impresa sono fermamente impegnati a realizzare il modello organizzativo su cui attenzionare la politica italiana. Da tale modello nascerà la richiesta di una proposta di legge per favorire la crescita della PMI italiana”.