L’impegno dell’Assessorato è stato caratterizzato dall’ assiduo confronto e dalle continue interlocuzioni con i rappresentanti delle realtà istituzionali, sociali ed economiche del territorio, nella consapevolezza che solo attraverso la condivisione è possibile dare un messaggio di unità rispetto alle scelte di ordine politico ed amministrativo per affrontare le difficoltà e progettare le future sfide. A cura di Carlo Marzi |
Sul tema del sostegno alla prima casa, fondamentale per le famiglie, è stata approvata la nuova legge che prevede contributi in conto interesse. Per favorire ulteriormente l’accesso al credito alle imprese è stata costituita la Sezione speciale regionale del Fondo centrale di garanzia del Mediocredito Centrale. In tal senso è stata creata una nuova struttura organizzativa dedicata al credito e alla previdenza.
L’Assessorato collabora con un’altra struttura in team a cui è in capo la gestione del complesso tema del PNRR. È proseguita, per tutto il 2021, l’opera di facilitazione della posa della rete in fibra ottica da parte degli operatori privati, per assicurare prioritariamente la connettività nelle aree agricole e montane e colmare le diseguaglianze di accesso ai servizi tra abitanti del fondo valle e delle vallate laterali determinate da un territorio complesso come il nostro.
Attraverso l’utilizzo di applicazioni tecnologiche avanzate, sono state rafforzate la prevenzione, l’informazione e la formazione sui temi dei rischi idrogeologici e valanghivi, in collaborazione con il partner istituzionale Fondazione Montagna Sicura. Nell’ambito della collaborazione con ANAS è stato dato nuovo impulso alla riprogettazione di alcuni importanti interventi sulle Strade Statali, con il coinvolgimento dei comuni interessati.
È inoltre continuata l’attività di ispezione per la sicurezza degli oltre 300 ponti e viadotti posti lungo i 500 km che compongono la rete viaria regionale. E’ in fase di ultimazione, oramai al 90% dei lavori, il cantiere del 1° lotto del Polo universitario valdostano.
Sono state destinate a vari comuni risorse per gli impianti sportivi di interesse regionale e per alcuni palazzetti dello Sport, oltre alla realizzazione del nuovo campo per la disciplina del Tiro a volo nel Comune di Chatillon. Nell’ambito della Consulta dei lavori pubblici è stata rafforzata la centralità della Stazione unica appaltante SUA VdA e dell’elenco aggiornato degli operatori economici, che ha dato ottimi risultati in termini di trasparenza, garantendo il principio di rotazione e valorizzando le potenzialità imprenditoriali locali. Per il 2022, l’Assessorato continuerà a concentrare risorse sulle persone e sulle famiglie, in segno di rispetto per i fondamenti della comunità valdostana.