L’Accademia di Cuneo può vantare sedi diverse e spazi adeguati per garantire la ripresa delle lezioni in presenza secondo tutte le direttive ministeriali vigenti in merito alla sicurezza anti- Covid. Anche nei periodi in cui la didattica poteva essere fatta solo a distanza l’Accademia è riuscita a salvare tutte le discipline, anche quelle laboratoriali, permettendo agli studenti di sostenere tutti gli esami. A Cuneo le sedi dell’accademia sono tre, quella “storica” di Via Savigliano, che verrà destinata esclusivamente ai laboratori, e due recentemente acquisite, il palazzo dell’ex Banca d’Italia e l’ampio open-space di via Bassignano.
L’inaugurazione del prossimo anno accademico viene tenuta proprio nello storico, prestigioso palazzo di corso Nizza 3, costruito nel 1928, dove oltre al bellissimo salone destinato ad aula magna la didattica può contare di ben oltre 1500 metri quadri di aule per lezioni frontali e dotazioni di computer e di attrezzature multimediali. La manifestazione, alla presenza delle autorità locali e regionali, viene allietata dal primo violino dell’orchestra filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, con l’accompagnamento di un pianoforte, anch’esso proveniente dallo stesso teatro. La sede di via Bassignano, ubicata sopra il cinema “Fiamma”, viene utilizzata, oltre a lezioni teorico-pratiche anche a quelle inerenti al nuovo indirizzo sulla cinematografia all’interno delle Nuove Tecnologie dell’Arte.
Oltre che nelle suddette sedi, le lezioni dell’Accademia di Cuneo si tengono all’interno del polo universitario di Asti, dove sono a disposizione aule telematiche e didattiche per le inerenti attività. Un’altra sede attiva ormai da quattro anni si trova a Milano in Ripa di Porta Ticinese 79, sul Naviglio Grande, posta in un moderno e bellissimo stabile nel quale sono presenti anche altre realtà universitarie. Per tale sede viene richiesto al competente Ministero l’effettivo distaccamento dell’Accademia di Cuneo.
Da parecchi anni l’Accademia ha acquisito due sedi, dette di rappresentanza, per realizzare eventi di respiro internazionale e per poter entrare in contatto con le realtà più avanzate in tutti gli ambiti della progettazione artistica.
Una sede è nel Principato di Monaco, dove in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia sono state realizzate bellissime sfilate di Moda all’interno di rinomati Hotels come il Meridien e l’Hermitage nonché in boutique e ville prestigiose. Nell’ambito del mese della cultura a Monaco si sono tenuti anche convegni su restauri effettuati dall’Accademia e su tematiche culturali e artistiche.
Notevole successo hanno avuto nelle suddette occasioni gli spot realizzati dagli studenti di arti multimediali relativi a tutte le varie manifestazioni atte a rappresentare la cultura, il turismo, l’enogastronomia ecc. Dell’Italia.