Un momento di riflessione sulla vita e sulle azioni che hanno segnato giorno per giorno la vita tra CEO e CFO, riunioni, report, risultati, compromessi e privilegi.
Ricordi ed emozioni che passo dopo passo si fondono e amplificano attraverso la fatica e gli incontri in strada.
Il tutto alla ricerca di una nuova sintesi, l'essenziale per provare a penetrare nel cuore e la verità delle cose.
Perché il Cammino fa scordare velocemente le ragioni per cui si è partiti, ma è la strada che continua ad agire su chi la sta percorrendo. Sempre avanti con la maglia numero 9…
Il 9 lungo il cammino di Santiago...
1. Il sole è caldo, fresca è la brezza, falchi si incrociano in volo nel blu, il colore del cielo e delle libellule che sbattono le ali come sbattono finestre bianche in un salotto di poltrone rosse.
2. Mi offrono cibo dal Portogallo, io proseguo rapito da una SEAT 600 gialla.
3. Fragoline di bosco sono miele fresco e inaspettato.
4. Giochi e altalene si alternano a croci, acqua e al caleidoscopio di fiori.
5. Qui costruiscono giochi per bambini, vivono e credono nel futuro.
Una bimba mi chiede sorridente guardandomi negli occhi sulla spiaggia della Maddalena "Chico donde vas?". Pontedeume, Bruma, Betanzos, Sigueiro mi aspettano.
6. Notte d'estate, la prima a Santiago, ballano colorati i cuori, illusione, differenza, Portogallo, Spagna e Italia sono una sola bandiera, energie positive e negative si vedono nella notte. Noi siamo dalla parte bella e giusta.
7. L'essenziale è visibile agli occhi. Mi stringe la mano il male ma perde contro la mia forza sorridente. Non c'è proprio partita! "Amargo" non è il liquore di cui ci dissetiamo noi, meglio Hierbas con la quale brindiamo ai nuovi incontri, "mexla" di cammini differenti, il destino sceglie e crede, non esistono incidenti. Chulo! Grazie Josè, Bruno, Antonio, Vanesa, Monica i nostri sorrisi sono veri. "Seguro que non se olvida este camino!".
8. Non importa se la strada è in salita o in discesa, se lungo la strada ci sono boschi e frutteti, cani, gatti, mucche e maiali, fiumi che scorrono mentre le barche riposano sulla sabbia. Gli stessi fiumi su cui passano cadaveri dei nemici o se invece ci sono amici da aiutare, abbracciare con cui brindare e condividere verità. La sola che conta davvero.
9. Ho raggiunto un bel traguardo, l'ho fatto con il cuore pieno di chi è davvero sempre dentro di me e sempre al mio fianco. Grazie amore mio. Buen camino!
A cura di Marco Monacelli
Photo credits: Marco Monacelli