Innanzitutto occorre considerare che si tratta di uno strumento solo in parte alternativo al mutuo, infatti è pensato per i giovani con lavoro flessibile, ai quali le banche oggi non concedono mutui perché hanno profili di rischio.
In caso di default dell'acquirente la banca deve sostenere tempi lunghi e alti costi per rientrare in possesso del bene, ma soprattutto il default incide sul capitale della banca, con conseguenze dannose per le regole di Basilea.
Con il leasing questi problemi non sussistono, inoltre si amplia il mercato alle società di leasing non bancarie.
Questo è il più importante vantaggio.
Il secondo è di tipo fiscale: secondo le stime circa 200.000 giovani, tra i 24 e i 35 anni, potranno fruire al 100% delle agevolazioni, ovvero la detrazione, pari al 19% dei canoni di locazione fino a un massimo di 8.000 euro l’anno e la detrazione, sempre del 19%, sulla maxi rata su un tetto di 20 mila euro.
In caso di mutuo, la detrazione è sempre del 19%, ma solo sugli interessi, non sulla rata.
Fino a che punto un cittadino che utilizza questo sistema è tutelato da eventuali rischi dovuti, per esempio, alla perdita del lavoro o a difficoltà nei pagamenti?
Il leasing immobiliare prevede importanti vantaggi fiscali ma anche altrettante tutele, proprio in considerazione delle persone a cui è rivolto, in primis la flessibilità occupazionale.
Nel caso di perdita del lavoro, ad esempio, è prevista la possibilità di sospendere il pagamento della rata di leasing per 12 mesi.
Inoltre per tutto il tempo della sospensione non ci sarà una maturazione degli interessi sul debito residuo.
Quanto può incidere questo nuovo tipo di leasing sulla movimentazione del mercato immobiliare? E, di riflesso, quali benefici può trarre l’economia italiana?
Una delle ragioni principali di arretramento dei consumi interni è l’arresto del mercato immobiliare.
Rimettere in moto questo mercato con il leasing immobiliare contemporaneamente aiuta i giovani ad acquistare casa e porta un forte beneficio per tutto il sistema economico, perché la filiera dell’edilizia è la più lunga del nostro paese e anche la più veloce a rimettersi in moto.
Grazie allo strumento del leasing, e all'altra mia proposta approvata nella Legge di Stabilità (la detrazione del 50% dell'Iva per chi acquista la prima casa dal costruttore), potrà ripartire quindi uno dei principali motori della nostra economia.
A cura della Redazione