È stato riscontrato un grande interesse sui social, dove si sono scatenati dibattiti, meme e polemiche. Al giorno d’oggi i nuovi media sono fondamentali per decretare il successo di un evento come questo presso la fascia più giovane della popolazione. Insomma, la selezione di cantanti trasversale è stata fondamentale per coinvolgere il pubblico a casa indipendentemente dai gusti musicali e dall’età.
Amadeus conferma così per la terza volta il proprio ruolo di direttore artistico, grazie ai grandi successi delle ultime edizioni. La prima serata ha affermato quanto fosse emozionate avere nuovamente la platea gremita di persone, un chiaro segno di rilancio e ottimismo dopo il lungo periodo di pandemia che ha bloccato il mondo dello spettacolo.
Durante le 5 serate è stato affiancato dalle co-conduttrici: Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli. Ciascuna ha avuto a disposizione un intervento per trattare un tema a lei caro dal razzismo alla condizione dei disabili, fino al conoscere la propria unicità. La novità di questa edizione è stata il secondo palco, ovvero, ogni serata dalla crociera Costa Toscana veniva trasmessa in collegamento l’esibizione degli ospiti speciali: Colapesce e Dimartino, Ermal Meta, i Pinguini Tattici Nucleari e Gaia Gozzi. A presentarli è stato il duo composto da Orietta Berti e Fabio Rovazzi, i quali ogni serata presentavano le esperienze offerte sulla nave per poi recarsi sul “palco galleggiante” per l’esibizione Questo anno la gara non è stata unicamente incentrata sul canto, parallelamente si è sviluppata la gara del FantaSanremo.
Sin dalla prima serata i cantanti hanno iniziato a fare gesti inconsueti ed urlare sul palco cose come “FantaSanremo” “Papalina” “Ciao zia Mara!”, il regolamento del gioco prevede, infatti, che a ciascuna azione corrisponda un bonus o un malus, il premio in palio è la gloria. Il successo è stato clamoroso rispetto agli anni precedenti, le squadre in gara erano quasi 500.000 e sui social ogni giorno si richiedeva il VAR delle esibizioni nel tentativo di ottenere i punti necessari per battere i propri amici.
Anche per questa competizione è prevista una classifica per i cantanti, sul podio si trova al primo posto Emma con 525 punti, al secondo posto Dargen D’Amico con 395 e al terzo Tananai con 365 punti. Mahmood e Blanco hanno accettato di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà a Torino dal 10 al 15 maggio.