Questa malinconia, però, dura solo pochi istanti. Perché se è vero che finisce la stagione regolare, è altrettanto vero che impazza il calciomercato.
Ogni giorno può essere quello giusto per l’arrivo del calciatore affermato, per la trattativa conclusa dopo un’estenuante attesa e tira e molla tra le parti. E tutti lì davanti allo schermo a vedere fare (o disfare) le squadre, sognando che il colpo a sorpresa sia dietro l’angolo.
Protagonista di questa prima fase di calciomercato è senza dubbio il Milan. Una vera e propria rivoluzione. Dopo l’avvento dei Cinesi, il mercato rossonero è finalmente decollato dopo anni di calma piatta e numerosi sono i colpi messi a segno. Conti, Musacchio e Rodriguez per la difesa, Kessie e Calhanoglu per il centrocampo (in attesa di Biglia, prossimo all’arrivo). In attacco Borini e Andrè Silva le new entry per l’attacco. Il tutto in attesa del nome che faccia davvero sognare i tifosi, magari Aubameyang?
Più guardinga l’Inter, che con l’arrivo del nuovo tecnico luciano Spalletti sta ancora pianificando le giuste mosse di mercato. L’acquisto di Borja Valero è senz’altro un buon inizio.
Chi non ha certo bisogno di grossi colpi - ma che interverrà sicuramente sul mercato - è la Juventus. Campione in carica, finalista di Champions League, può contare su una rosa già estremamente competitiva. Gli obiettivi della Vecchia Signora? Bernardeschi della Fiorentina, Szczesny dell’Arsenal. Ma i fuochi d’artificio devono senz’altro ancora arrivare.
E il Napoli? Già la conferma della rosa in toto è un successo, vista la qualità del gruppo a disposizione di mister Sarri. Vedremo se il Presidente De Laurentis stupirà la piazza con altri acquisti importanti.
Le due romane al momento pensano più a vendere: la Roma ha già fatto cassa con Salah e Rudiger, mentre la Lazio sembra prossima alla cessione del duo Biglia-Keita. Occorrerà tuttavia rimpiazzare a dovere questi campioni in partenza.
Colpi in canna anche per la neopromossa Verona, che ricompone la coppia goal Cassano-Pazzini, supportati dalle invenzioni di Cerci.
Queste le squadre più attive e i colpi principali. Ma il calcio mercato è ancora lungo, pertanto lasciamo da parte l’attesa per l’inizio di campionato e godiamoci questo flipper di trattative capaci di far sognare, almeno d’estate, tutti quanti i tifosi.
A cura di Marco Dalmasso