Potete scaricare l’App gratuita “Tipico.Tips” su cellulare, tablet o qualsiasi altro dispositivo mobile e, dopo esservi autenticati attraverso Twitter, Facebook o Google+, riceverete una serie di proposte sulla base delle preferenze da voi indicate.
Ad esempio un locale tipico in cui pranzare, un evento da fruire in un certo orario, un museo da visitare nei paraggi ecc.
Tipico.Tips è infatti una piattaforma digitale che consente di vivere “percorsi emozionali” unici, non ripetibili in altri luoghi, perché basati sulle eccellenze culturali, ambientali, artigianali, enogastronomiche di ogni Comune della Provincia di Pesaro e Urtbino.
“Non si tratta di una semplice App o di un semplice sito - evidenzia il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Daniele Tagliolini - ma di un modo diverso di vivere e far vivere il territorio, grazie all’integrazione di tutte le sue eccellenze e ad un lavoro di squadra che ha visto coinvolti tanti partner pubblici e privati con esperienze in diversi settori (culturale, turistico, marketing territoriale, comunicazione, tecnologia, produttivo e manifatturiero), oltre a 14 giovani borsisti, selezionati dalla Provincia, che si sono messi in gioco elaborando i contenuti e lo storytelling.
La App propone anche luoghi delle aree interne che non entrano nei circuiti canonici del turismo, valorizzando le meravigliose abitudini dei nostri paesi”.
Il territorio viene raccontato in modo agile e veloce, proponendo percorsi particolari, visite associate ad appuntamenti enogastronomici e culturali, piccoli concerti quasi “su misura”, luoghi da cui osservare il tramonto o l’alba, chiesette di valore storico aperte solo poche volte al mese, visite guidate in luoghi insoliti, momenti con artigiani e produttori di tipicità.
Insomma, tante esperienze uniche che chiunque potrà intercettare quando si troverà a transitare o sostare nel territorio della Provincia di Pesaro e Urbino.
Tipico.Tips rientra in un più vasto progetto di “Distretto culturale evoluto”, chiamato “Creattività”, di cui la Provincia di Pesaro e Urbino è capofila, che vede la partecipazione di numerosi partner pubblici e privati ed il cofinanziamento della Regione Marche.
Alla App è collegato anche un luogo fisico nella centralissima via Rossini a Pesaro, in cui vengono fatti conoscere e venduti i prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato artistico.
Come era nell’obiettivo del progetto (generare nuova impresa, occupazione giovanile, sviluppo territoriale legato al digitale, in una forte interazione tra pubblico e privato), il distretto culturale evoluto “Creattività” ha portato alla nascita di una “New-Co” (startup di nuova azienda), che dopo una fase iniziale di supporto, troverà una propria dimensione autonoma sul mercato.
A cura di Giovanna Renzini