I buoni propositi di inizio anno sicuramente prevedevano mesi preparatori di diete e trattamenti coadiuvanti degli inestetismi cutanei, in vista della prova costume.
Se, tuttavia, fate parte della fetta maggiore della popolazione che non si è ancora resa conto che il prossimo weekend potrebbe passarlo in spiaggia, non disperate, esistono piccoli trucchi che in tempo record possono prepararvi alla prova costume.
Prima di tutto occorre preparare la pelle, sia del corpo sia del viso.
Uno scrub aiuta a rimuovere le cellule morte dell'epidermide, preparando la pelle a ricevere i trattamenti solari e ad ottenere un'abbronzatura uniforme e duratura.
Esistono varie tipologie di esfolianti corpo, spesso tuttavia troppo costosi per gli ingredienti che contengono al proprio interno: vi propongo infatti una ricetta fai-da-te composta da un mix sale grosso e sale fino (da mixare a seconda della sensibilità della vostra pelle), e oli essenziali idratanti quali olio di mandorle dalle proprietà elasticizzanti, olio di jojoba, idratante ed emolliente e qualche goccia di olio essenziale di menta, rinfrescante per le bollenti giornate estive.
Un prodotto molto sottovalutato, poi, è l'autoabbronzante, che aiuta a colorire la pelle, evitando di esporsi al sole con un corpo ad effetto "mozzarella".
La tecnologia per questo tipo di prodotto si è evoluta moltissimo negli ultimi anni.
Sono infatti lontani i tempi del risultato “pel di carota”.
Gli autoabbronzanti di ultima generazione hanno infatti una composizione che evita l’effetto a chiazze - previa in ogni caso una stesura omogenea, facendo particolare attenzione alle zone come gomiti e ginocchia - e che dona un colorito dorato e caldo, certamente non tendente all’arancione.
In ogni caso, se volete andare sul sicuro vi consiglio prodotti ad effetto graduale: esistono infatti sul mercato creme idratanti con all’interno delle gocce di autoabbronzante le quali, stese quotidianamente, regalano un colorito a prova di macchia.
Preparata la pelle del corpo, occorre pensare anche al viso.
In estate la sudorazione e l’eccessivo calore incidono molto sulle necessità della nostra pelle, pertanto consiglio di utilizzare creme idratanti più leggere e fresche.
L’importante è mantenere sempre un buon grado di idratazione.
Passiamo allo step successivo: il make-up.
Anche in questo caso le abitudini quotidiane si modificano rispetto a quelle del periodo invernale.
Qui la parola d’ordine è leggerezza.
Lo sbaglio più grande che si può fare è soffocare la pelle del viso con fondotinta e ciprie coprenti e pesanti. Prediligete un fondotinta cream-to-powder leggero, applicando un po’ di cipria matificante solo sulla zona T del viso, quella più tendente a lucidarsi.
Se avete una pelle impura a tendenza acneica, coprite le imperfezioni con un correttore coprente solo nella zona interessata, per poi lasciare libera la restante parte del viso.
Un po’ di mascara waterproof, un rossetto fucsia e un ombretto scintillante completano il vostro look, per un’estate a prova di caldo!
A cura di Elisa Galvagno