Focus sulle labbra
Il 2016 ha sicuramente visto il consolidarsi del trend che vede la messa in evidenza delle labbra. Sempre più protagoniste, i colori che sono stati indossati, sia nella moda haute couture sia nei beauty di noi "comuni mortali" sono state le tinte naturali della terra: dai nude, rosati o beige si è man mano passati a tinte più scure come il mattone, il rosso vinaccia fino ad arrivare a colori, sicuramente più difficili da portare come il nero, il verdone ed il grigio. La costante però è sempre una: il rossetto deve essere opaco e ad altissima tenuta.
Un trend promosso? Si, ma con riserva. Questi colori così scuri potrebbero non donare a tutti i visi e carnagioni. Occorre infatti bilanciare bene il resto del trucco, restando su tonalità neutre, cercando di puntare su una semplice linea di eyeliner e del mascara.
Ultima nota: quando si utilizzano tinte matte bisogna curare molto le labbra, in quanto questo finish le secca molto e segna le imperfezioni. Si raccomanda dunque di fare uno scrub labbra (potete aggiungere degli oli che avete in casa, ad esempio quello di mandorle, con dello zucchero e passarlo sulla zona 1/2 volte a settimana), oltre ovviamente ad utilizzare un burrocacao, idratante ed emolliente.
Pantone
Un sonoro flop per Serendipity e Rose Quarz, le tinte indicate da Pantone come colore dell'anno. L'azzurro ceruleo ed il rosa pastello non si sono visti sulle passerelle, né sulle modelle né come trend nel make-up, forse perché si tratta di colorazioni troppo anni Settanta, che stonano molto con la varietà di colori ora disponibili sul mercato. Ora Pantone, che ricordiamo è l'azienda americana che identifica e cataloga tutte le colorazioni, ha già indicato il trend 2017. Si tratta di Greenery, un verde chiaro con una punta di giallo, "rasserenante e rassicurante" che ricorda la natura, come un baccello in fioritura, simbolo di una nuova era e di un rinnovato anno. Vedremo cosa riserverà questo 2017 a questa colorazione.
Beauty device: gli attrezzi del mestiere
Sono sempre di più e tecnologicamente avanzati i beauty device, ovvero accessori che aiutano a prendersi cura del proprio corpo laddove i prodotti cosmetici non sono abbastanza. Insomma, un vero plus per la nostra beauty routine. L'attrezzo del mestiere senza ombra di dubbio più conosciuto sono le spazzole per la pulizia del viso: il più famoso è il Clarisonic, una spazzola elettrica che, in abbinata ad un detergente, pulisce a fondo il viso, raffina la grana della pelle e prepara meglio la pelle all'applicazione della crema idratante. Un'efficacia maggiore del 70% rispetto al semplice utilizzo di un dischetto di cotone e un detergente viso.
Se queste spazzole utilizzano l'azione meccanica delle spatole, esistono altri macchinari che "vibrano" sulla pelle, in modo da ossigenare l'epidermide e migliorare l'aspetto esteriore della pelle.
Questi device si sono specializzati per specifiche parti del viso: ad esempio esiste la versione per il contorno occhi o per - addirittura - pulire meglio i denti.
Sono sicuramente accessori costosi, che vanno visti come un piccolo investimento per migliorare con il tempo l'aspetto del vostro viso e non solo.
Sopracciglia, nascondere o evidenziare?
In tema di sopracciglia, il 2016 ha visto emergere due trend completamente opposti. Sulle riviste patinate dei giornali infatti si è visto spesso, in abbinato a delle labbra molto scure, un make-up che vede la sparizione delle sopracciglia, spesso truccate in modo da essere un tutt'uno con la pelle. Ovviamente non è un trucco applicabile alla vita di tutti i giorni, anzi, esattamente il contrario.
In questi ultimi tempi è aumentata la consapevolezza dell'importanza delle sopracciglia, un elemento importante nel make up perché incornicia e mette in equilibrio il viso. Le sopracciglia troppo fini sono out, bensì vanno curate, riempendo in modo naturale eventuali "buchi" con una matita o un mascara apposito.
Questi sono stati i trend che hanno maggiormente caratterizzato questo anno, ormai quasi volto al termine. Restiamo in attesa di sapere quali saranno le mode che nel 2017 saranno in voga. Stay tuned!
A cura di Elisa Galvagno