In quattro giorni Transpotec Logitec permetterà infatti di scoprire quanto di nuovo è disponibile sul mercato e confrontarsi sulle sfide su cui si gioca il futuro del settore, con una proposta costruita intorno a tre parole chiave:
- Sostenibilità: caratteristica primaria di tutti i mezzi di ultima generazione, in fiera sarà declinata in tutte le sue accezioni: motori diesel a basso impatto, proposte a gas, mezzi elettrici. Alternative valide sia per i pesanti che per i commerciali, che nelle loro versioni green sono fondamentali per la gestione dell’ultimo miglio. I costruttori presenti - Daf, Ford Italia, Ford Trucks, Iveco, Mercedes-Benz Trucks Italia, Piaggio, Scania, Volvo Trucks – la racconteranno attraverso la loro intera gamma, ma sarà un elemento centrale anche nella proposta di rimorchi e semirimorchi. La ricerca su aerodinamica, materiali e meccanica dei mezzi è infatti oggi strategica per risparmiare tempo e carburante. Perché essere green non è solo pensare al futuro del pianeta e dei suoi abitanti, ma anche dare garanzie in termini di Total Cost of Ownership, elemento fondamentale per ogni azienda di trasporto.
- Digitalizzazione: a Transpotec Logitec troverà piena espressione nei veicoli in mostra, dotati di sensoristica evoluta, sistemi di controllo della guida, comandi vocali e accessori connessi con Alexa e Google Chrome. La digitalizzazione rivoluziona il modo di guidare, rendendo la vita del trasportatore più semplice, confortevole e sicura. Ma è anche – e soprattutto - la logistica che evolve grazie ai sistemi connessi che consentono di ottimizzare i viaggi, controllare il carico in ogni momento, tracciare l’intera catena logistica gestendo al meglio i tempi e garantendo il monitoraggio delle temperature (fondamentali per il food e il farmaceutico).
- Professione: la professione dell’autotrasportatore è al centro di continui cambiamenti dovuti alla normativa, all’evoluzione della tecnologia a bordo dei camion, ma anche alle nuove competenze logistiche che oggi sono necessarie. Intorno alla sua figura e alle sue esigenze è costruita la proposta di gran parte dell’offerta in mostra: aftermarket, servizi, carte carburante, sistemi di gestione delle flotte e software di logistica. Perché la direzione ormai è tracciata: logistica e trasporti sono intrinsecamente legati e in questa evoluzione parallela si gioca il futuro del mercato e dei suoi professionisti.
FORMAZIONE E INFORMAZIONE AL CENTRO
Non solo momento di business, la manifestazione sarà anche un’occasione di incontro e confronto sulle tematiche più interessanti per tutti i professionisti: un ricco calendario di appuntamenti – realizzati in collaborazione con istituzioni, associazioni ed editori del settore - permetterà agli operatori di scegliere il proprio percorso formativo e di confrontarsi con le maggiori realtà del settore. Dalle positive ricadute del PNRR sulla logistica a come le prospettive di sostenibilità cambieranno il comparto, dalla sicurezza fino agli skill necessari per affrontare il lavoro quotidiano, la manifestazione offrirà un panorama completo sulle tematiche più interessanti per gli operatori.
Per scoprire l’intero calendario formativo di Transpotec Logitec è possibile consultare sul sito la sezione dedicata agli eventi https://www.transpotec.com/eventi1/eventi1.html
AFTERMARKET E LOGISTICA: LE DUE AREE SPECIALI
Sono i comparti fondamentali per supportare l’autotrasporto e richiedono spazi dedicati per essere raccontati. Per questo a Transpotec Logitec tornano il Logistic Village e l’Aftermarket Village. Organizzati da DBInformation, attraverso le riviste Parts Truck e Logistica & Trasporti, e con la collaborazione, per il Logistic Village, della F.I.A.P. (Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali), i due villaggi vedranno la presenza di tutti i maggiori operatori dell’aftermarket, le aziende dell’autotrasporto e della logistica e, non ultima, la grande committenza.
L’Aftermarket Village, dedicato all’aftermarket truck (ricambistica, accessori, attrezzature, utensili, lubrificanti, servizi), metterà a disposizione una grande piazza fisica e virtuale che coniugherà la forza del networking alla concretezza del business.
Punto focale di incontro tra le imprese del settore, la committenza di rilievo ed i fornitori di prodotti e servizi dedicati, il Logistic Village offrirà invece agli operatori l’opportunità per riconoscere, mettere in evidenza, ed approfondire la conoscenza degli elementi di natura economica, tecnologica e delle relazioni industriali che influenzeranno e caratterizzeranno, nel breve e medio termine, i loro rapporti ed il lavoro.
LE AREE ESTERNE: L’ESPERIENZA CONTINUA…
Se nei padiglioni si potranno vedere e toccare con mano tutte le novità delle case presenti, nella grande area esterna di Largo Nazioni, raggiungibile direttamente dai padiglioni espositivi, si potrà anche salire a bordo e provare i mezzi. L’area sarà infatti allestita come pista per i test-drive. Non poteva mancare, infatti, a Transpotec un momento di contatto diretto con il mezzo e le sue caratteristiche, perché quando si tratta di veicoli, le novità vanno sperimentate direttamente alla guida. Realizzata in collaborazione con Next to the Truckers, l’area test drive permetterà di provare i più recenti veicoli delle case presenti e la più ampia gamma di motorizzazioni - diesel, gas ed elettriche – affiancati da istruttori motivati e capaci di illustrare al meglio il mezzo.
Sempre nell’area esterna, tra i Padiglioni 18 e 22, ci sarà la Piazza dell’Usato, organizzata da Next to the Truckers: più di 1.000 metri quadrati di esposizione di mezzi di seconda mano, selezionati dai migliori dealer italiani in base a standard severi di affidabilità e sicurezza saranno a disposizione di tutti i visitatori. Un’occasione per valutare in un unico contesto più alternative e avviare trattative di acquisto.
LA TRANSPOTEC TRUCKERS SCHOOL:
LA NOSTRA RISPOSTA A UN FUTURO POSSIBILE
La carenza di autisti è un problema molto sentito nel settore dell’autotrasporto, solo in Italia ne mancano più di 20.000. Per questo Transpotec Logitec, in collaborazione con la trasmissione televisiva Next to the Truckers, negli scorsi mesi ha lavorato alla individuazione di futuri autisti che, in occasione dell’evento, riceveranno l’attestato di iscrizione alla Transpotec Truckers School.
Grazie al supporto di Clarios Italia, LC3, Multitrax, Next to the Truckers, Rossi e Volvo Trucks Italia, sponsor dell’iniziativa, gli aspiranti autisti potranno accedere alla scuola guida per il conseguimento delle patenti C ed E e del CQC, ma, soprattutto, potranno avere l’opportunità di essere assunti, una volta conseguiti gli attestati di guida, dalle aziende partner del progetto.
Una iniziativa concreta, ma contemporaneamente simbolica, che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul grave problema del ricambio generazionale e vuole raccontare la professione sotto una luce diversa, fuori dai cliché che spesso accompagnano la figura dell’autotrasportatore.
METS: NEL WEEKEND TRANSPOTEC DIVENTA UNA FESTA
Più di 200 mezzi unici sabato 14 e domenica 15 maggio animeranno Largo Nazioni Ovest, la grande area esterna su cui si affacciano i padiglioni espositivi. METS-Milano European Truck Show, realizzato da Truck Look, è pronto a colorare il weekend di Transpotec con un raduno senza precedenti, all’insegna della passione per il proprio mezzo, ma anche di tecnologia e sicurezza.
Esterni aerografati, interni in pelle e materiali pregiati, ma anche innovativi sistemi di assistenza alla guida e cabine connesse con servizi gestibili con il comando vocale: METS permetterà di scoprire il meglio della personalizzazione e dell’innovazione tecnologica presente a bordo dei mezzi di ultima generazione. A METS prenderanno parte mezzi giganti, ma anche alcuni esempi di veicoli medi e piccoli.
Transpotec Logitec gode del Patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano. L’appuntamento è dal 12 al 15 maggio a Fiera Milano.