L’Assemblea è stata come sempre l’occasione di un grande confronto sui temi di fondo: la crisi, le strategie da adottare per supportare le PMI ed aiutarle a superare le loro difficoltà, ed in questo senso non potevamo non sottolineare che è necessario un nuovo modo di fare sindacato perché la gran parte dei sindacati continua a pensare e ad agire in modo retrò come se ancora vivessimo negli anni ’50 e non fosse cambiato lo scenario nazionale ed internazionale. L’attuale scenario impone un maggior senso di responsabilità e tutti i sindacati datoriali e dei lavoratori dovrebbero muoversi non in un clima di contrapposizione, ma di sussidiarietà con l’azione del Governo e delle Istituzioni in genere. È oggi più che mai necessario fare scelte strategiche capaci di invertire la tendenza negativa studiando ed adottando sistemi autonomi ed alternativi per favorire la crescita anche attraverso la messa a punto di appositi servizi che supportino le imprese.
La presenza di autorevoli rappresentanti delle Istituzioni ci ha permesso di lanciare idee propositive che sono state positivamente accolte e che saranno veicolate nelle aule parlamentari. Particolarmente apprezzato è stato il saluto e l’augurio del Presidente del Consiglio e del Ministro del Lavoro.
Nel corso dell’Assemblea abbiamo anche snellito la squadra di Governo della Confederazione, nominando un solo Vice Presidente Nazionale nella persona di Gianni Cicero Presidente di Valore Impresa aderente a CEPI-UCI.
Nel complesso non possiamo non essere soddisfatti dell’andamento di una riunione che ha visto una grande partecipazione ed una condivisione di Delegati e di Dirigenti centrali e periferici alla Politica Sindacale portata avanti dalla Confederazione.
L’appuntamento al prossimo anno! Andiamo avanti con perseveranza e con il nostro solito entusiasmo!
A cura di Arturo Vitale, Segretario generale Cepi-Uci