Si parte il 10 luglio con il concerto di Patti Smith e il suo quartetto composto da Jackson Smith, Tony Shanahan e Seb Rochford, che riprende così il tour mondiale annullato lo scorso anno per l’emergenza Covid-19. Il 14 luglio, on stage, Zucchero, un ospite super atteso in Langa, che salirà per la prima volta sul palco di Collisioni dopo il concerto evento di nove anni fa, tenutosi a Barolo. Il cantautore presenterà i brani del suo ultimo album, “Inacustico D.O.C. & More” e tutti i più grandi successi che hanno contraddistinto la sua quarantennale carriera musicale. Venerdì 16 luglio è la volta di Paolo Conte che, proprio ad Alba, inaugura il suo tour estivo. Artista riconosciuto a livello internazionale, allo stesso tempo espressione del Piemonte, con la sua orchestra festeggerà i 50 anni di Azzurro, la canzone resa celebre dalla magnifica interpretazione di Adriano Celentano.
Sabato 17 luglio, invece, la giornata dedicata ai giovani è ricchissima: si parte nel pomeriggio per incontrare gli autori. Nei dibattiti proposti prenderanno la parola: Sangiovanni, la nuova pop star della musica italiana; Massimo Pericolo, uno dei rap più talentuosi del palinsesto contemporaneo; Madame, cantautrice e rapper italiana che ci ha ammaliato con la sua esibizione al Festival di Sanremo; Ernia, rivelazione del 2020 nella scena rap e pop, che dopo il successo di “Gemelli” torna con cinque brani inediti; Ariete, autrice e chitarrista che ha da poco ricevuto il Disco d’Oro per il brano “Pillole”; e Rkomi, artista poliedrico che presenterà il suo nuovo album “Taxi Driver”.
A condurre il dibattito ci sarà Ernesto Assante, direttore artistico di Collisioni e caporedattore de La Repubblica. La sera, sul palco del festival agrirock, si esibiranno Ariete, Ernia e Rkomi. Appuntamento per il gran finale dell’evento domenica 18 luglio con Fiorella Mannoia e la sua band, la quale presenterà il suo ultimo album “Padroni di niente” e le canzoni più amate del suo repertorio scritte nei libri di storia della musica italiana.