Perché Celebriamo la Festa della Mamma? La seconda domenica di maggio, ogni anno si celebra la Festa della Mamma, un giorno speciale dedicato a tutte le mamme è una ricorrenza diffusa non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Le feste dedicate alla mamma sono legate alla figura della Madonna, Maria madre di Dio, considerata la festa di tutte le mamme. |
Successivamente (nel 2000) la data è stata spostata alla seconda domenica di maggio, per facilitare i festeggiamenti, facendo ricadere la celebrazione in un giorno festivo. È una giornata che coinvolge tutti, piccoli e grandi, un modo per onorare le nostre Mamme in cui si celebra la maternità come dono, un modo per abbracciarle tutte. Auguri quindi a tutte le Mamme, anche alle donne che non hanno partorito ma che sono Mamme di figli non loro, che sono Mamme nel cuore.
Le date nel mondo per festeggiare la Mamma La Festa della mamma sarà l’ 8 maggio, oltre che per l’Italia anche per Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Cuba, Croazia, Rep. Ceca, Danimarca, Ecuador, Estonia, Filippine, Finlandia, Germania, Grecia, Hong Kong, Islanda, Lettonia, Malta, Malaysia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Porto Rico, Singapore, Slovacchia, Stati Uniti, Sudafrica, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ucraina, Uruguay, Venezuela, Nigeria, Giappone. Nel Regno Unito e in Irlanda è la quarta domenica di Quaresima, mentre in altri paesi è nel mese di dicembre, di agosto, di novembre, di febbraio, di marzo, di ottobre.