Il Taipei Game Show 2022 (TGS), tenutosi a gennaio, si è concluso splendidamente. Negli ultimi quattro giorni, la Zona B2C è stata brulicante di visitatori ogni giorno, tutti seguendo le procedure anti-pandemia che hanno dato loro tranquillità mentre si godevano gli eventi esclusivi dei loro giochi preferiti. |
Attraverso un ibrido di eventi live e virtuali, il TGS ha soddisfatto i visitatori della sala espositiva, così come i giocatori e i professionisti del settore su Internet. Indipendentemente dai confini geografici e dalla pandemia, APGS e TGS B2B Zone hanno creato un’esperienza espositiva virtuale nel cloud con connessione in tempo reale. APGS e TGS B2B Zone hanno attirato quasi 400 fornitori/acquirenti da oltre 34 paesi/regioni a partecipare tramite Internet, scambiandosi oltre 5.000 biglietti da visita e tenendo 200 incontri di corrispondenza aziendale.
Non sono mancate le presentazioni di nuovi attesissimi videogiochi. Yasuhiro Kitao di FromSoftware si è presentato al Taipei Game Show 2022 con grandi novità per tutti i giocatori in attesa dell’avvento di una delle più grandi collaborazioni del secolo: Elden Ring. Il titolo, a cui George R. R. Martin ha prestato la penna. Elden Ring era inizialmente previsto per il lancio a gennaio di quest’anno, ed è stato rimandato a febbraio. Ma state tranquilli, il titolo sarà pronto per andare in vendita il 25 febbraio. La versione master è già stata consegnata, e proprio ora il team sta lavorando su una day one patch per assicurarsi che tutto in gioco sia perfetto. Il “gioco perfetto” di Miyazaki arriverà quindi senza ulteriori intoppi il 25 febbraio.
La parte più interessante è legata al design del gioco. Kitao ha confermato la già nota volontà di alternare le mappe aperte ed esplorabili ai “Legacy Dungeon” ed ha ha anche affermato che vi saranno delle sorprese legate a tale alternanza, perché non risulterà sempre netta. Possibile quindi che in Elden Ring vedremo anche mappe ibridate, magari a metà tra l’esplorazione aperta dei grossi campi come Sepolcride e la complessa struttura interna del castello di Stormveil. La durata della trama principale se si eseguono solamente le quest principali dovrebbe aggirarsi sulle 30 ore.
Durante l’evento sono anche stati annunciati i vincitori degli Indie Game Awards con una cerimonia trasmessa in live streaming sul canale YouTube ufficiale di TGS. Quest’anno, il più alto riconoscimento, il Grand Prix, va a “Kena: Bridge of Spirits” dagli Stati Uniti. Prima di arrivare a IGA, questo gioco si è già costruito una reputazione grazie a numerosi premi internazionali. Continua questo slancio per diventare il più grande vincitore dell’IGA, allontanandosi con il Grand Prix e i premi per la migliore arte visiva. Il gioco taiwanese “The Legend of Tianding” è premiato con la migliore narrazione per la sua incredibile storia in uno sfondo culturale unico. Il miglior audio va a “A Musical Story” dalla Francia. Il miglior design va a “Peglin” dal Canada. La migliore innovazione va a “Dorfromantik” dalla Germania. E il miglior gioco per cellulare va a “Blind Drive” da Israele.
Come ha affermato il creatore di “The Legend of Tianding” (Creative Games & Computer Graphics Corporation) durante la cerimonia, la narrazione è una parte importante di questo gioco, quindi hanno dedicato molto tempo e sforzi per renderlo giusto. Ecco perché sono entusiasti e si sentono molto onorati di ricevere il premio per la migliore narrazione. Il vincitore del premio Best Innovation — “Dorfromantik” — proviene da un team di 6 membri (Toukana Interactive) con sede in Germania. Sono anche molto entusiasti di ricevere il premio perché questo è il primo gioco che progettano.
Come ha detto il suo fondatore, “Questo è un modo perfetto per iniziare l’anno”. Il premio per il miglior design va a “Peglin”, un gioco roguelike pachinko sviluppato dallo sviluppa-tore (Red Nexus Games) con sede in Canada. Il gioco conquista la giuria con il suo meccanismo unico e avvincente. “A Musical Story”, un gioco che vince il premio Best Audio, è stato creato dallo sviluppatore (Glee-Cheese Studio) con sede in Francia. È un gioco che ha scelto come sfondo principale gli anni ‘70, in cui la musica gioca un ruolo centrale durante l’intero gameplay.