Voglio sciare in Calabria e scelgo 2 dei 4 comprensori sciistici, (Lorica, Palumbosila, Camigliatello Silano, e Gambarie D’aspromonte) Camigliatello Silano, situato a pochi km dal lago Cecita, nel Parco Nazionale della Sila, e Lorica affacciata sul lago artificiale Arvo che con le sue sponde fitte di larici, dona al panorama un’atmosfera particolarmente nordica. A cura di Gabriella Tomasi |
Con il progetto rilancio della “perla della Sila” si può contare su rinnovate piste, che vanno a coprire un percorso complessivo di circa 20 km per quello alpino e 40 per quello di fondo. Per lo sci alpino, una pista blu lunga 3300 m scende da 1877 m a 1405 m. Si estende una pista rossa per 1000 m. Nell’adiacente Valle dell’inferno due piste rosse partono da 1665 m e arrivano a 1877 m a Cadicola di Coppa. I principianti e i piccoli possono risalire la pista facile nel campo scuola con un tapis roulant coperto, troviamo poi posizionato adiacente al campo scuola un bob su rotaie che funziona tutto l’anno. Dalla stagione sciistica 2019 è stato introdotto lo skipass integrato per le 2 località di Lorica e Camigliatello. Troviamo 3 anelli per lo sci di fondo, rispettivamente di 3,5,7 km, al Passo di Carlomagno a metà strada tra Lorica e Silvana Mansio.
Sul versante di Camigliatello, da Lorica a Monte Scuro la pista da fondo segue il tracciato della panoramica Strada Delle Vette che collega le più alte cime della Sila (il Monte Curcio 1768 m, il Monte Scuro 1630 m e il Monte Botte Donato 1928 m), inoltrandosi tra faggete e pinete con vista sui laghi Cecita e Arvo. A Lorica è disponibile, per una lunghezza di ben 1000 m, la pista da Bob Artificiale.
E dopo lo sci, ci si può anche rilassare con la pesca sportiva, tentando di catturare la trota nei laghetti artificiali. Camigliatello Silano, a 1 km dal centro del paese, in località Tasso troviamo la stazione di partenza di una moderna cabinovia a otto posti che da 1368 m porta a 1765 m, sul Monte Curcio. Due piste per lo sci alpino, una rossa di 2050 m e una blu di 2220 m, dotate di innevamento programmato. A valle, si trova il campo scuola dove è presente un tappeto a nastro lungo 52 metri, e vi confluiscono le due piste. Innumerevoli le possibilità di escursioni con le ciaspole, le motoslitte e quad. Camigliatello Silano è una frazione del comune di Spezzano della Sila che dista da Cosenza 15 km. In Calabria esistono 51 km di piste: ed i 4 comprensori sciistici sono serviti da 13 impianti di risalita.
Molto altro è da scoprire, ma lascio a voi la curiosità di cercare, per il momento prendete spunti da quanto ho scritto in sintesi. Calabria, la Sila, panorama meraviglioso e posti incantevoli, ospitalità del sud … io non ho dubbi e quest’inverno andrò a sciare sulle cime della SILA.