La manifestazione per l’inizio degli eventi del sessantesimo anno dalla presentazione della Citroen DS si è svolta sugli Champs-Èlysées, con l’inaugurazione di un toboga alto 26 metri, incredibile spirale tubolare che diventa senza dubbio il modo più rapido per passare dall’ultimo piano dello spazio multifunzionale C_42 allo spazio Racing del seminterrato: bastano 15 secondi! |
I primi eventi che hanno seguito l’appuntamento degli Champs-Èlysées hanno visto la partecipazione della DS 3 WRC durante l’83° Rally di Monte Carlo con Sébastien Loeb, miglior performer della gara, che si imposto con autorevolezza sugli avversari stabilendo due record personali. Il pilota francese infatti ha registrato il record di 905 migliori tempi in prova nel Campionato del Mondo ed il record di 1.263 punti complessivi conquistati nel corso del campionato del mondo. Dietro Sébastien Loeb altre DS hanno ben figurato, Mads Østberg e Jonas Andersson quarti, Kris Meeke e Paul Nagle decimi. Inoltre, una DS 21 degli anni sessanta ha fatto valere le proprie ragioni al 18° Rally Storico di Monte Carlo.
La DS non è solo sinonimo di performance, la sua essenza è rappresentata proprio dalla sua eleganza. Per questo il marchio DS è partner e fornitore ufficiale del Bocuse d’Or e della Coupe du Monde de la Pâtisserie 2015 durante diciassettesima edizione del Sirha, l’appuntamento mondiale per il settore ristorazione e accoglienza organizzato a Lione a fine gennaio. L’abbinamento di Citroen DS a queste due manifestazioni internazionali si è rivelato coerente con gli obiettivi della casa francese, ovvero rappresentare il premium dell’auto francese e valorizzarne i contenuti tecnici.
Mentre le sue vetture si davano battaglia sulle strade del principato e sfidavano le nevi del Turinì, Citroen ha offerto al grande pubblico la possibilità di scoprire al Sirha una DS 4 dai colori “Toques Blanches Lyonnaises”. Due appuntamenti diversi accumunati da un unico spirito.
Altre manifestazioni per festeggiare i sessanta anni del marchio DS saranno organizzate per tutto il 2015, dando appuntamento al pubblico a tutti i principali saloni e motor show nel corso dell’anno.
Il marchio DS, presente alla 40ª edizione di Rétromobile a Parigi, festeggerà i suoi 60 anni esponendo le cinque versioni più significative della DS, la più moderna delle quali è una DS Cabrio Ultra Prestige. Gli amanti delle auto potranno scoprire lo spazio DS al centro del Parco delle Esposizioni della Porte de Versailles ed immergersi nella storia di quest’auto leggendaria.
A cura di Roberto Gianusso