Puntuale come sempre, Amadeus ha annunciato i nomi dei 22 protagonisti del prossimo Festival di Sanremo, in programma dal 7 all’11 febbraio. A condividere il palco dell’Ariston saranno big e quelle che un tempo venivano chiamate “nuove proposte”. Partendo dagli aficionados della kermesse, con l’edizione 2023, Gianluca Grignani arriva a quota sette partecipazioni. |
Prima volta all’Ariston, invece, per J-Ax che per l’occasione torna insieme a Dj Jad ridando vita agli Articolo 31. Il duo non vuole creare nessun effetto nostalgia ma promette la solita grinta. E sull’onda dei ricordi, all’Ariston vedremo i Cugini di Campagna alla loro prima esperienza sanremese e Paola e Chiara che, 26 anni dopo, proveranno a bissare il successo di “Amici come prima”. Ci riprovano anche Colapesce e Dimartino che nel 2021 avevano proposto “Musica leggerissima”, vincendo cinque dischi di platino e raggiungendo milioni di streaming.
Per la serie “a volte ritornano”, invece, Giorgia risale sul palco di Sanremo dopo 22 anni. Era il 2001 quando con “Di sole e d’azzurro”, la cantante romana si posizionava al secondo posto, dietro a “Luce (tramonti a nord est)” di Elisa. Quest’anno si presenta con ironia raccontando che il figlio non farà il tifo per lei ma per Lazza. Il rapper milanese è infatti tra le novità messe in campo da Amadeus: le aspettative sono alte, vedremo cosa succederà. Tra i rapper in gara, anche Rosa Chemical e Mr. Rain, mentre nella sezione “i figli crescono” LDA e Leo Gassmann canteranno per la gioia di papà Gigi D’Alessio e Alessandro Gassmann.
Tra i volti nuovi, Mara Sattei e Ariete che debuttano all’Ariston, mentre Tananai e Madame tornano a Sanremo dopo le esibizioni del 2022 per il cantante milanese e del 2021 per la giovane vicentina. E non mancano alcune conferme come Elodie, Levante, Coma Cose e Ultimo che torna al Festival dopo la delusione del secondo posto avvenuta nel 2019.
Infine, Amadeus ha annunciato anche i sei i finalisti di Sanremo Giovani: a contendersi il palco saranno gIANMARIA, i Colla Zio, Will, Olly, Sethu e Shari. Che lo show abbia inizio.