Tutto esaurito dunque per un nuovo percorso formativo messo a disposizione dell’INRL ai suoi iscritti. Presso gli uffici di Roma dell’ente nazionale di interesse pubblico presieduto dall’on. Mario Baccini, si sono svolte le giornate formative.
Grande soddisfazione per questo risultato è stata espressa dal Presidente dell’Istituto Virgilio Baresi che spiega: “Questo innovativo corso di formazione rappresenta un grande passaggio per l’istituto perché il tutoraggio è una esclusiva del Microcredito riconosciuta all’Inrl. Per queste finalità l’ente nazionale mette a disposizione un budget di circa 200 milioni di euro. Ma ciò che mi preme evidenziare è che tale accordo costituisce un significativo attestato pubblico e ufficiale di professionalità che precede l’importante riconoscimento che a breve richiederemo al mef riguardo alla formazione obbligatoria per la revisione legale. In tale ambito vale la pena ricordare che sono quattro le realtà aventi il titolo a formare i revisori legali. Nella nostra realtà, con oltre 70.000 revisori legali non ordinistici, ci attende un passaggio impegnativo per accompagnare tutti verso il percorso formativo obbligatorio. A tal proposito il consiglio nazionale dell’istituto ha già deliberato la costituzione di una società di servizi e di un centro studi che comporterà una alta formazione professionale.”
Nel commentare poi le altre attività dell’Istituto in questo periodo, Baresi ha aggiunto: “Noi stiamo portando avanti con impegno di idee e uomini anche un altro risultato già deliberato dal Parlamento europeo che riconosce solo le associazioni e gli organismi associativi professionali, incurante del sistema ordinistico, retaggio di un passato lontano, anacronistico e corporativistico che è residente ormai solo in Italia, Spagna e Grecia. Siamo pertanto gli unici soggetti associativi rappresentativi degli interessi dei revisori legali in Italia e presso l’Unione Europea. Inoltre gli imminenti appuntamenti elettorali del nostro paese, trovano l'istituto sensibile con un cartello valido per i revisori legali iscritti che intendono candidarsi per la difesa di tre principi fondamentali: legalità, trasparenza e professionalità. I revisori legali iscritti che intendono partecipare alla competizione elettorale, e che sceglieranno secondo loro coscienza il partito, avranno il sostegno dell’Istituto solo a patto che si impegnino ad attenersi e difendere questi principi che sono poi i capisaldi della nostra attività professionale. In questo modo potremo assicurarci la difesa del mondo della revisione legale con una rappresentanza politica di peso."
Ma tornando al corso formativo frutto dell'intesa Inrl-Microcredito, è bene sottolineare che si tratta di un vero e proprio convenzionamento finalizzato alla collaborazione con il sistema bancario. Nel dettaglio, come ha avuto modo di spiegare il segretario generale dell'ente nazionale per il Microcredito, Franco Paoluzi: “Quella che si intende attivare in tutta trasparenza è una collaborazione con il sistema bancario per assicurare i servizi ausiliari che consentono alla banca di erogare un prestito sotto forma di micro credito. Il revisore legale si fa soggetto tutor dell'impresa che richiede il micro credito. Oltre al contratto, i revisori legali che completeranno il percorso formativo riceveranno dal nostro ente le credenziali per poter accedere al portale web dove poter esercitare questo genere di attività. La validità del contratto è prevista alla firma del segretario generale. Questo vuol dire che il revisore legale, alla firma del contratto di convenzionamento, riceverà dall’ente gli account per esercitare l’assistenza secondo le nostre modulistiche e il nostro regolamento interno.” Intanto prosegue il forcing dell’istituto presso gli interlocutori istituzionali e politici per il riconoscimento della rappresentanza tributaria e il visto di conformità, ribadendo che si tratta di un atto dovuto che completerà le competenze professionali dei revisori legali. Ed a proposito degli esami di abilitazione per la revisione legale, l’istituto ha già comunicato attraverso il proprio sito di essersi interessato presso la Ragioneria dello Stato (mef) accertando che gli esami di abilitazione per l'attività professionale di revisione legale, secondo i dettami del nuovo Dlgs 39/2010, verranno calendarizzati entro l’estate e sarà premura dell'INRL dare come sempre tempestiva visibilità sui tempi, contenuti, modalità e località relativi agli esami all’interno del proprio sito. Infine è stata già stilata l’agenda per la convegnistica dei prossimi mesi che vedrà l’istituto promotore di un seminario nazionale a Bari a metà settembre sul rilancio dell’economia del sud ed un convegno nazionale a Roma, in ottobre, presso la camera dei deputati sui temi della giustizia e della fiscalità.
A cura di Ufficio stampa INRL