Si è recentemente concluso a Milano il viaggio di oltre 2.400 km del primo veicolo retrofittato ai sensi del D.M. 1 dicembre 2015 n° 219, la Smart dell’azienda Newtron Engineering Srl di Villafranca Tirrena (ME), primo costruttore di kit accreditato alla D.G. della Motorizazione.
Abbiamo viaggiato attraverso 10 regioni, 30 località per un totale di oltre 2.400 km percorsi a emissioni zero.
Mobility r-Evolution, la rete di imprese no profit, promossa dall’On. Ivan Catalano (Civici e Innovatori), ha organizzato questo tour per sollecitare i media, i professionisti e le pubbliche amministrazioni ad approfondire la norma suddetta che, a quasi un anno dalla presentazione, vede l’Italia ancora primo ed unico Paese europeo ad averla redatta ed emanata.
Per quanto riguarda il tour, si è trattato di un’esperienza interessante, a tratti molto impegnativa. Avventurarsi con il primo veicolo trasformato in elettrico post-Decreto, in un viaggio di 2.400 km attraverso l’Italia, alle porte dell’inverno, è stata un’impresa da temerari.
Abbiamo dovuto fare i conti con le infrastrutture inesistenti nel Sud Italia e mal funzionanti nel Centro. Abbiamo fatto i conti con le ripide salite dalla Calabria alla Campania, indimenticabili quelle a Matera e nel raccordo autostradale tra Potenza e Salerno.
Abbiamo sempre tenuto d’occhio l’odometro, nostro compagno di viaggio, che ci permetteva di calcolare con precisione l’effettiva autonomia della vettura, evitando di rimanere senza energia.
Abbiamo anche scelto un veicolo urbano, un prototipo, per dimostrare agli increduli che “si può fare”, se si vuole.
Abbiamo trovato tanti appassionati, tanti curiosi e tante persone che ci hanno dimostrato affetto e benevolenza. A tutte queste persone diciamo, grazie! Grazie per averci creduto insieme a noi. Come le vecchie carovane teatrali, siamo arrivati e subito ripartiti dopo lo spettacolo, nemmeno il tempo per i convenevoli.
Un ringraziamento particolare a Nicola Venuto e a tutto lo staff della Newtron, che hanno fatto parecchi sacrifici per preparare in tempo le vetture e ad Alessandro Plaia, media manager che ci ha permesso di documentare questi momenti che rimarranno nella storia del retrofit elettrico.
Ripenso ai giorni trascorsi con un po’ di nostalgia, sognando la seconda edizione del tour il prossimo anno.
A cura di Gaetano La Legname