Si è tenuta alle 10.00 di mercoledì 1 dicembre presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi di Firenze la nona edizione di Previdenza in tour, il convegno organizzato da Cassa Dottori Commercialisti (CDC). Il titolo di questa edizione era: “e quindi uscimmo a riveder le stelle, PNRR e futuro delle professioni: sarà vera rinascita?”. |
Le Casse di previdenza, che rappresentano oltre 1 milione e 600 mila liberi professionisti in Italia, sono quindi chiamate a restare al fianco dei propri iscritti per aiutarli a cogliere le opportunità del PNRR. Ecco perché abbiamo scelto per quest’edizione del nostro convegno annuale Previdenza in tour di focalizzarci sulle opportunità che il PNRR può offrire, attraverso elementi chiave come l’innovazione, la formazione continua e l’acquisizione di competenze sempre più specialistiche e consulenziali”.
Nel corso del convegno organizzato da Cassa Dottori Commercialisti vengono illustrate anche le modalità di sviluppo e realizzazione delle missioni previste dal PNRR, fondamentali per far sì che il Piano risulti veramente inclusivo anche in termini di possibilità di crescita per la categoria dei dottori commercialisti e dei professionisti in generale. Dopo i saluti istituzionali di Stefano Distilli, Presidente Cassa Dottori Commercialisti, Dario Nardella, Sindaco di Firenze e Leonardo Focardi, Presidente Ordine dottori commercialisti ed esperti contabili di Firenze, l’attenzione si è spostata su “La parola alla politica”, con i contributi video dell’On. Mara Carfagna, Ministro per il sud e la coesione territoriale e dell’On. Anna Ascani, Sottosegretaria di Stato al Ministero dello Sviluppo economico.
“La lezione della storia“ di Paolo Mieli, giornalista, saggista, storico, ha introdotto poi la tavola rotonda “PNRR e innovazione come chiave per un Rinascimento delle professioni” con la partecipazione di Giuseppe Creazzo, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, Stefano Distilli, Presidente Cassa Dottori Commercialisti, Mauro Marè, Direttore Osservatorio sul welfare Luiss, Presidente Mefop, Claudio Rorato, Responsabile scientifico Osservatorio professionisti e innovazione digitale, Politecnico di Milano e Tiziana Stallone, Vicepresidente Adepp, Presidente Enpab, moderata da Jean Marie Del Bo, Vice direttore Il Sole 24 ore.
A seguire si è tenuta la tavola rotonda “Arti, mestieri e professioni? Il ruolo delle Casse“ moderata dal Consigliere di amministrazione, Mirko Rugolo, con la partecipazione dei Delegati toscani di Cassa Dottori Commercialisti e degli advisor Mercer e Stepstone. Tema al centro della seconda tavola rotonda è stato lo sviluppo della professione, declinato sia in termini di interventi sotto forma di welfare a supporto degli iscritti, sia come apporto attivo da parte delle Casse a sostegno dell’economia reale, oltre che come accrescimento delle competenze della figura professionale del dottore commercialista.