Si tratta di un’inversione di tendenza rispetto alla politica assistenzialista degli ammortizzatori sociali, a cui abbiamo assistito nell’ultimo decennio, che oggi, invece, vengono vincolati ad una condizionalità rispetto ad un percorso attivo di ricerca di un nuovo impiego.
L’attenzione si rivolge ai disoccupati e ai soggetti fruitori di misure di sostegno al reddito che vengono presi in carica dai servizi accreditati, profilati ed accompagnati in un percorso finalizzato alla ricerca di occupazione che passa anche attraverso azioni di orientamento, formazione, riqualificazione e ricollocazione.
In questo scenario, il Consulente del lavoro si sta affermando sempre più come figura centrale.
Delle nuove prospettive che si stanno aprendo si è discusso il 28 aprile a Sanremo, al Centro congressi del Best Western Hotel Nazionale, durante il convegno dal titolo “Centralità del Consulente del lavoro nell’ambito delle politiche attive del lavoro”.
L’evento - gratuito e valido ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del lavoro - è stato organizzato dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro, in collaborazione con la Consulta Regione Liguria dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, il Consiglio provinciale dell’Ordine di Imperia e l’Unione provinciale di Imperia dell’ANCL.
Tra gli intervenuti, l’Avv. Gianni Berrino, Assessore regionale al lavoro e alle politiche attive, che ha presentato le prospettive delle politiche attive del lavoro nella Regione Liguria.
Il Dott. Enrico Limardo, Direttore di Fondazione Lavoro, oltre ad illustrare il ruolo della Fondazione che dirige, ha presentato la figura del Consulente del lavoro quale consulente strategico d’impresa.
Infine, il Dott. Mario Moioli, Coordinatore nazionale promozione e sviluppo FonARCom, ha tracciato una panoramica sulle opportunità di finanziamenti e formazione.
A cura della redazione