Con il Pnrr, per gli Enti Locali (in particolare i Comuni) si prospetta un’opportunità unica per lo sviluppo del territorio. I vertici dell’Inrl, da sx: Il Vicepresidente Luigi Maninetti, il Presidente Ciro Monetta, il segretario Generale Katia Zaffonato, il Tesoriere Paolo Brescia ed il Vicepresidente Gaetano Carnessale. A cura di Andrea Lovelock |
E proprio per consentire ai professionisti contabili di esercitare al meglio le loro consulenze l’Istituto Nazionale Revisori Legali ha approntato un progetto di ‘informazione e formazione’ su come cogliere la preziosa opportunità del Pnrr per rilanciare lo sviluppo socioeconomico nei Comuni, soprattutto nei più piccoli, per una virtuosa gestione delle risorse messe a disposizione per gli Enti Locali.
Su questo tema è intervenuto presso il Cnel ed in un convegno ad Amantea (Calabria) il Presidente dell’Inrl, Ciro Monetta che ha evidenziato come: “L’idea informativa e formativa mira all’impostazione di una nuova strategia di sviluppo nell’organizzazione di strutture operative di singoli Professionisti, Operatori Economici ed Enti Pubblici, al fine di poter avere le adeguate conoscenze dei programmi finanziari da cui dipendono l’emanazione di bandi e misure di intervento per la realizzazione di nuovi investimenti in ambito Pnrr. A tal proposito è utile riepilogare alcuni concetti fondamentali sui quali abbiamo maggiormente focalizzato la nostra attenzione. Riguardo alla ‘informazione’ sarà fondamentale creare strutture in grado di poter dare un concreto supporto agli addetti ai lavori, focalizzandosi sui contenuti della normativa e sugli obblighi stabiliti, la sua applicazione e di conseguenza i processi decisionali e la fase dell’attuazione, con la cosiddetta ‘cassetta degli attrezzi’. Sarà decisiva la ‘trasmissione’ di contenuti strutturati dall’emittente al ricettore. La formazione invece, dovrà prevedere lo strumento educativo attraverso il quale si dovranno trasferire tutte quelle conoscenze utili per l’acquisizione di opportune competenze, per lo svolgimento di singole attività propositive all’avvio e allo sviluppo della progettazione territoriale nell’ambito del Pnrr.”
L’istituto, quindi mira a fornire una formazione che possa sfruttare tutti i necessari meccanismi di apprendimento e trasmettere quelle che sono le dimensioni essenziali, cioè: “sapere” (conoscenze), “saper fare” (capacità) e “saper essere/creare” (condivisione e lavoro di squadra) al fine di svolgere, ognuno, il proprio ruolo lavorativo con efficienza, efficacia e massima performance. Formazione che avrà anche il compito di fornire adeguati strumenti cognitivi per mettere in pratica le proposte e le opportunità messe a disposizione dal Pnrr.
Da qui il varo di due webinar formativi sul Pnrr che l’Inrl ha organizzato il 9 e 16 settembre, rivolti a revisori legali, commercialisti, avvocati, ma anche funzionari di enti, consulenti tecnici, direttori finanziari e project manager. I due corsi saranno erogati tramite piattaforma Google Meet, e saranno divisi in due parti, la prima relativa all’attuazione dei progetti degli Enti Locali sul PNRR e la seconda al Controllo e la Rendicontazione degli stessi. E sono previsti approfondimenti sui programmi di investimento da PNRR degli enti locali con le circolari MEF e le modalità operative per le Gare appalti sui progetti di investimento da PNRR degli enti locali nonché le modalità di contabilizzazione nella gestione delle risorse. Maggiori informazioni sono pubblicate sul sito dell’istituto (www.revisori.it)