Un successo da record, quello ottenuto da Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria, che a Roma dal 7 all’11 dicembre 2022 ha registrato oltre centomila presenze. L’evento, con un programma che permetteva di scegliere tra ben 600 appuntamenti, ha ospitato grandi nomi della letteratura e non solo. |
Ma Più libri più liberi ha avuto anche un respiro internazionale e così alla Nuvola dell’Eur sono andati in scena, tra gli altri, l’incontro con Paul B. Preciado e il dialogo tra Azar Nafisi e Jhumpa Lahiri. Il primo, scrittore e filosofo spagnolo, ha toccato il tema della metamorfosi e del ritrovarsi attraverso la letteratura, mentre le due autrici hanno parlato di attualità, raccontando la storia delle donne iraniane che stanno lottando per affermare la loro libertà e identità.
E ancora. Pilar del Rio Saramago ha dato omaggio al marito premio Nobel scomparso nel 2010, il bulgaro Georgi Gospodinov ha raccontato il suo ultimo libro “Lettere a Gaustìn e altre poesie” (Voland), la britannica Sheena Patel, autrice di “Ti seguo” (Blu Atlantide), ha fatto luce sul potere oscuro che si nasconde dietro le relazioni, mentre il giovane senegalese Mohamed Mbougar Sarr ha presentato la sua ultima opera “La più recondita memoria degli uomini” (E/O), vincitrice del Premio Goncourt 2021. Da sottolineare anche l’intervento di Diego Bianchi - in arte Zoro - e l’evento di chiusura che ha visto sul palco il fumettista Zerocalcare e l’artista Ascanio Celestini.
Infine, tra gli appuntamenti del programma professionale, rilevante per il settore è stato l’incontro tra Ricardo Franco Levi, presidente di AIE e Commissario Straordinario del Governo per la partecipazione dell’Italia a Francoforte 2024, Juergen Boos, Presidente e Ceo della Fiera del Libro di Francoforte, e Jean-Baptiste Passé, direttore del Festival du Livre de Paris. Tema del dibattito, due importanti occasioni per il mondo dell’editoria italiana: nel 2023 la partecipazione al Festival del libro di Parigi - in qualità di Paese ospite d’onore – e nel 2024 la partecipazione alla Fiera Internazionale del libro di Francoforte.