In questa fase la campagna di accertamento di esistenza in vita coinvolgerà circa 63.487 pensionati che riscuotono la pensione in Europa, circa 3.867 pensionati che riscuotono la pensione in Africa, e 32.084 pensionati che riscuotono la pensione in Oceania, per un totale di 99.438 pensionati.
L’Istituto, a partire dal 2012, effettua questa campagna di verifica attraverso Citibank NA, l’Istituto di credito che esegue i pagamenti al di fuori del territorio nazionale per conto dell’INPS.
Questa campagna di accertamento, in questa fase emergenziale, è stata programmata da Inps in modo da garantire ai pensionati di poter effettuare tutti i passaggi previsti agendo in piena sicurezza: i percettori del trattamento pensionistico avranno a loro disposizione quattro mesi per attestare l’esistenza in vita, senza doversi recare da subito, come in passato, presso gli Uffici Consolari, Patronati o autorità locali.
Questa la scansione temporale degli adempimenti:
- gli oltre 99mila pensionati all’estero riceveranno da Citibank, a partire dal mese di maggio 2021, una comunicazione contenete il modello di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita;
- entro il mese di settembre 2021 tali attestazioni, debitamente compilate e sottoscritte, andranno restituite alla Citibank;
- nel caso in cui la Citibank non riceva la dichiarazione di attestazione in vita entro il mese di settembre 2021 il pagamento della rata di ottobre 2021 avverrà in contanti presso le Agenzie di Western Union.
In ultimo, nel caso della mancata riscossione personale o della mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 ottobre 2021, il pagamento della pensione sarà sospeso a partire dalla successiva rata di novembre 2021.
Il pensionato che riceverà la comunicazione da Citibank troverà all’interno della busta il “Modulo di Certificazione di Esistenza in vita” che dovrà essere debitamente compilato, datato e firmato in presenza di un Testimone Accettabile.
Il Testimone Accettabile, che quindi autenticherà il “Modello di Certificazione di Esistenza in vita”, può essere un funzionario del Consolato italiano/ Ambasciata italiana, o un pubblico ufficiale riconosciuto dalla legislazione del paese di residenza.
Il Modulo, una volta compilato e autenticato, dovrà essere inviato, insieme alla fotocopia di un valido documento d'identità munito di foto (passaporto, carta d'identità o patente di guida) all’indirizzo PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom.
Da quest’anno, anche in considerazione del perdurare dei problemi legati all’emergenza sanitaria e vista la necessità di evitare assembramenti, Inps e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale hanno realizzato un accordo che consentirà ai pensionati di rapportarsi con gli Uffici Consolari anche tramite un servizio di videochiamata.
Il pensionato che volesse utilizzare questa procedura dovrà compilare il modulo standard ricevuto da Citibank, ricordandosi di inserire il proprio indirizzo mail e il recapito telefonico, datarlo e firmarlo ed inviarlo via mail all’Ufficio Consolare competente per territorio. L’Ufficio Consolare, per cui tale attività è stata dichiarata prioritaria, procederà a contattare il pensionato tramite una videochiamata o tramite WhatsApp, verificherà in video l’esistenza in vita e la veridicità dei documenti che il pensionato mostrerà durante la videochiamata. L’ultima fase della procedura prevede che il pensionato invii i moduli in originale all’ufficio consolare che provvederà a certificare l’esistenza in vita nelle forme previste dalla Circolare Inps.
La modalità di accertamento dell’esistenza in vita tramite videochiamata potrà essere utilizzata anche dagli operatori di patronato accreditati come testimoni accettabili e abilitati al Portale Agenti.
Nei casi in cui il pensionato non possa produrre l’attestazione standard, Citibank NA accetta i moduli di certificazione di esistenza in vita emessi da autorità locali, quali testimoni accettabili, le cui liste, distinte per Aree geografiche, sono consultabili nel sito di Citibank NA alla pagina web dedicata.
Per ogni ulteriore informazione in merito alla Campagna di accertamento di esistenza in vita sarà possibile consultare la pagina dedicata, intitolata Accertamento esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all'estero, presente sul portale www.inps.it.
A cura di Giovanni Firera e Maria Terranova.