Lucia Stragapede è nata a Milano il 23 Giugno del 1977, si è laureata a pieni voti in scienze politiche, dopo un esperienza di lavoro in estremo oriente ha lavorato per 10 anni in una agenzia internazionale di pubblicità, come copywriter. All’apice della propria carriera professionale ha deciso di reinventarsi, spinta dal desiderio di abbandonare tutto e di creare un’azienda tutta sua, realizzare qualcosa a misura di sogno, senza compromessi.
Senza indugio, tra lo stupore di dirigenti e colleghi, si è licenziata e si è iscritta a Paideia per frequentare la scuola di pasticceria, cui hanno seguito diversi corsi di specializzazione alla CastaAlimenti. Durante i corsi professionali ha incontrato i grandi nomi della pasticceria, mentre l’entusiasmo per questa dolce professione montava come la spuma delle meringhe, il suo sogno prendeva la forma di un bignè e Lucia iniziava a pianificare come un economista un business plan realistico, ma con una componente ignota, la fortuna. La ciliegina sulla torta - diciamo così visto che si parla di dolci - arriva grazie a Nolab Academy, che le consente di effettuare uno stage da Knam, la più prestigiosa pasticceria di Milano.
In un momento di contingenza negativa come quello dei nostri giorni, molte persone avranno detto “non ha possibilità di farcela”, ma lei non si è demoralizzata ed il sogno ha preso forma. Abbiamo incontrato Lucia nella sua pasticceria di via Canonica a Milano, un vecchio ma luminoso locale arredato con buon gusto, elegante e di classe, come i suoi dolci.
A pochi mesi dall’apertura di PastiChéri, Lucia è felice, stanca ed ancora emozionata. Ogni mattina alla sei, quando tutti dormono, inforna le brioche e pensa “anche oggi saranno le più buone di tutta Milano”, poi si guarda intorno e dice "la mia pasticceria è bellissima". Anche i clienti pare siano d’accordo, ma ai più distratti consigliamo di provare la crostata pere e cioccolato, la “Frangirossa”, la “Tris ai tre cioccoltati”, i cannoncini, le brioches dolci e salate.