Sul versante della formazione è stato anche presentato il nuovo programma della prima sessione 2024 di alta formazione Inrl, con il dettagliato calendario di lezioni già consultabile sul sito dell’istituto che si esaurirà a fine giugno. Per questa prima parte dell’anno sono previsti sette incontri di formazione specialistica per un totale di 28 ore di formazione, tutte in fase di accreditamento presso il MEF. Nuova attenzione, in particolare, è stata rivolta all’indipendenza del revisore legale, al sistema di controllo, ed a tutti gli aspetti che riguardano la valutazione dei rischi, fondamentale per affrontare preparati la professione. Inoltre, utili approfondimenti verranno illustrati riguardo alla archiviazione della documentazione, alla pianificazione, alle analisi economiche e di investimento, con un occhio vigile anche al terzo settore, ambito di crescente interesse per i professionisti contabili. Gli incontri si terranno il venerdì mattina, con una cadenza quindicinale, dalle ore 9 alle ore 13 in modalità e-learning, ed ogni sessione permetterà ai partecipanti di maturare sino a 4 cfu validi per la formazione Mef 2024. Claudio Rasìa, responsabile della società di formazione RevLeg che si occupa dei corsi, ha sottolineato: “Si tratta di un impegno che l’inrl rinnova anche quest’anno, con un grande sforzo organizzativo, per consentire a tutti gli iscritti un adeguato aggiornamento professionale, soprattutto alla luce dei molteplici oneri e crescenti responsabilità che i revisori legali devono assumersi per espletare al meglio la loro attività. Ci avvarremo di docenti di altissimo profilo, tra accademici e professionisti di pluriennale esperienza in materia di revisione, che metteranno a disposizione la loro esperienza per assicurare sempre approfondimenti d’utilità all’operato dei colleghi revisori. In buona sostanza con questi corsi si intende garantire ed accrescere la preparazione e l'aggiornamento professionale dei revisori legali, assicurando di conseguenza una corretta ed efficace revisione contabile dei bilanci”.
Quella che si è aperta in queste settimane è per l’Istituto Nazionale Revisori Legali una nuova stagione operativa all’insegna delle interlocuzioni istituzionali e di percorsi formativi di alto profilo. La prima data nell’agenda degli appuntamenti con i referenti istituzionali è stata puntualmente rispettata: nei giorni scorsi, infatti, i vertici dell’istituto, nelle persone del Presidente Luigi Maninetti e dei vicepresidenti Roberto Falcone e Carlo Pontesilli hanno incontrato il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, avv. Ernesto Maria Ruffini, insieme alla Direttrice centrale Laura Salvati e al vicedirettore-capo divisione Paolo Savini. “Si è trattato di un incontro molto cordiale e di reciproco rispetto – ha avuto modo di commentare il Presidente dell’istituto Maninetti – con uno spirito collaborativo che di fatto apre una nuova stagione di dialogo costruttivo tra l’istituto e l’agenzia. Abbiamo toccato diverse tematiche e ci siamo confrontati su talune istanze della categoria, riscontrando tanti punti in comune che sono certamente di buon auspicio per il lavoro che intendiamo svolgere. Un lavoro improntato al dialogo aperto all’insegna del reciproco rispetto dei ruoli, con una unità di intenti che rappresenta certamente il risultato più vistoso di questo primo incontro che vuole essere l’inizio di una proficua collaborazione professionale”.
Sul versante della formazione è stato anche presentato il nuovo programma della prima sessione 2024 di alta formazione Inrl, con il dettagliato calendario di lezioni già consultabile sul sito dell’istituto che si esaurirà a fine giugno. Per questa prima parte dell’anno sono previsti sette incontri di formazione specialistica per un totale di 28 ore di formazione, tutte in fase di accreditamento presso il MEF. Nuova attenzione, in particolare, è stata rivolta all’indipendenza del revisore legale, al sistema di controllo, ed a tutti gli aspetti che riguardano la valutazione dei rischi, fondamentale per affrontare preparati la professione. Inoltre, utili approfondimenti verranno illustrati riguardo alla archiviazione della documentazione, alla pianificazione, alle analisi economiche e di investimento, con un occhio vigile anche al terzo settore, ambito di crescente interesse per i professionisti contabili. Gli incontri si terranno il venerdì mattina, con una cadenza quindicinale, dalle ore 9 alle ore 13 in modalità e-learning, ed ogni sessione permetterà ai partecipanti di maturare sino a 4 cfu validi per la formazione Mef 2024. Claudio Rasìa, responsabile della società di formazione RevLeg che si occupa dei corsi, ha sottolineato: “Si tratta di un impegno che l’inrl rinnova anche quest’anno, con un grande sforzo organizzativo, per consentire a tutti gli iscritti un adeguato aggiornamento professionale, soprattutto alla luce dei molteplici oneri e crescenti responsabilità che i revisori legali devono assumersi per espletare al meglio la loro attività. Ci avvarremo di docenti di altissimo profilo, tra accademici e professionisti di pluriennale esperienza in materia di revisione, che metteranno a disposizione la loro esperienza per assicurare sempre approfondimenti d’utilità all’operato dei colleghi revisori. In buona sostanza con questi corsi si intende garantire ed accrescere la preparazione e l'aggiornamento professionale dei revisori legali, assicurando di conseguenza una corretta ed efficace revisione contabile dei bilanci”. © Gente in Movimento - riproduzione riservata
0 Comments
Your comment will be posted after it is approved.
Leave a Reply. |
RUBRICHE
Tutti
Archivio
Maggio 2024
|