ELISA
ON
Elisa è l’artista femminile più camaleontica (e talentuosa) del panorama musicale italiano. Nei due anni di pausa dal precedente album è anche diventata giudice di Amici, rendendo interessante il ruolo.
Si ritorna all’inglese e a certi richiami elettronici dei primi lavori. Collaborazioni di livello assoluto come Jack Savoretti, Giuliano Sangiorgi ed Emma. Tredici canzoni energiche, da ballare e da ascoltare.
Un disco maturo e ben confezionato che sicuramente darà il meglio di sé ascoltato live.
DANCING POP
MARTA SUI TUBI
Lostileostile
Sono passati tre anni dalla prima partecipazione a Sanremo (con Vorrei e Dispari) e dall’acclamato “Cinque la luna e le spine” che li ha fatti uscire dalla nicchia underground italiana. Un album che è stato supportato dalla raccolta fondi tramite il crowfunding.
Tredici tracce potenti, delicate ed emozionanti che viaggiano sul tema dell’incontro, tra amicizia, amore, morte e futuro. Lo stile della band siciliana è sempre forte e ben riconoscibile.
CHITARRA, COPPOLA E PASSIONE
UNDERWORLD
Barbara Barbara, We Face a Shining Future
Sono passati vent’anni dalla leggendaria Born Slippy e ben sei dall’ultima fatica in studio. Karl Hyde e Rick Smith, dopo un’intensa attività live, ritrovano la voglia di musica nuova e sfornano un album corto (7 tracce per 44 minuti), più intimo dei precedenti, non banale, ma neppure innovativo.
Si pesca un po’ dal meglio della musica UK, c’è un po’ di Damon Albarn, un po’ dei rivali Chemical Brothers, quindi strappa una sufficienza striminzita.
ELECTRO “POTREBBE FARE DI PIÙ” MUSIC
****
Prossimamente in concerto
TAVAGNASCO ROCK
Ventisette edizioni per uno degli eventi musicali più longevi, conosciuti ed apprezzati d’Italia. Quattro date per due weekend. Si inizia venerdì 29 aprile con Guè Pequeno, il 30 aprile sarà di scena Edoardo Bennato. Venerdì 6 maggio i Mau Mau, chiuderanno sabato 7 maggio i Sud Sound System.
SIMPLE PLAN
Schitarrate rock, ritmi sincopati, platea urlante e saltellante e ormoni impazziti. Si possono descrivere così i concerti della band canadese Simple Plan. Saranno di scena al Teatro della Concordia di Venaria Reale (Torino) lunedì 16 maggio e all’Orion di Ciampino (Roma) martedì 17 maggio.
MI AMI 2016
Dodicesima edizione del festival creato da RockIt dedicato alle migliori band emergenti italiane. Le date sono il 27 e 28 maggio, la location è sempre il Circolo Magnolia di Segrate (Milano). Ad oggi sono confermati I Cani, Bloody Beetroots, Crookers, Noyz Narcos e molti altri.
A cura di Federico Rosa