Cloud
“Cloud nine” è il primo album da studio di Kyrre Gørvell Dahl, noto ai più come Kygo, diventato un caso discografico la scorsa estate con la hit “Firestone”. Il disco, prodotto dallo stesso dj norvegese contiene tante collaborazioni: tra gli ospiti anche Tom Odell, Kodaline e John Legend. Nelle 15 tracce contenute si spazia da sonorità tropical house ad altre più deep house, passando per accenni di downtempo. Il disco perfetto per accompagnare un tramonto in spiaggia.
ELETTRO CHIC
TOM ODELL
Wrong crowd
In cabina di regia c’è il mitico Jim Abbiss (produttore di Adele, Arctic Monkeys e Kasabian tra gli altri), poteva non sfornare un capolavoro con un diamante grezzo come il buon Tom Odell tra le mani?
Ad oggi uno dei migliori dischi del 2016. Un cantautore delicato, soulful con qualche deriva nell’elettronica.
Un secondo album leggermente più “sporco” a livelli di sound, ma assolutamente di livello. Spazia tra il piano e la chitarra e una voce da brividi.
POP STAR
SAMUELE BERSANI
La fortuna che abbiamo-Live
Primo disco dal vivo per il cantautore romagnolo, un omaggio ai suoi 25 anni di attività. Un best of tra i suoi più grandi successi come “Giudizi universali”, “Chicco e spillo” e “Spaccacuore” e gli ultimi pezzi. Si tratta però di arrangiamenti, diversi rispetto all’originale. Molti ospiti ad arricchire le tracce, tra i tanti: Carmen Consoli, Caparezza, Marco Mengoni, Guccini e addirittura Dario Argento. 23 canzoni per un doppio cd per conoscere o riscoprire Bersani.
SAREBBE DA CLONARE
A cura di Federico Rosa