THE XX
I see you
Quattro anni di silenzio, ed un hype incredibile per il terzo album di questo gruppo londinese che è risucito a far innamorare critici e pubblico grazie al loro mix di rock ed elettronica. Dieci pezzi, una produzione ricercatissima, una personalità netta e definita che cavalca le due voci suadenti (una maschile e una femminile) che non fanno altro che confermare che gli XX sono uno dei migliori gruppi sulla scena.
LA LA LAND
Original soundtrack
L’attesissimo musical girato da Damien Chazelle (già regista del capolavoro Whiplash) è già arrivato negli scaffali sotto forma di cd, per il film uscirà in questi giorni. Quindici pezzi per uno stile démodé, persino uncool se paragonato alle produzioni pop contemporanee. Ma è questo che vuole evocare: l’incanto di un altro tempo. Tutti pezzi originali interpretati da Emma Stone e Ryan Gosling.
J-AX e FEDEZ
Comunisti con il rolex
Si uniscono i due “fenomeni” del (cosiddetto) rap italiano per un album destinato ad essere campione di vendite nell’asfittico mercato discografico italiano. Per chi scrive si tratta di una mera operazione di marketing, che sarà di successo, per carità, ma di rap ha solo le intenzioni, e altro non è che una carrellata di featuring per un album pop e smielato. Sedici pezzi dimenticabilissimi.
****
Prossimamente in concerto
RAG’N’BONE MAN
Voce nera ed indistinguibile per questo ragazzone inglese di trent’anni. Venuto alla ribalta internazionale con il suo singolo “Human”, calcherà il palco dei Magazzini Generali di Milano giovedì 30 marzo. Uno show a tutto blues con derivazioni hip hop.
FAST ANIMAL AND SLOW KIDS
I Fast Animals And Slow Kids vengono da Perugia e dal 2011 ad oggi sono diventati un punto di riferimento importante nel panorama alternative rock, che strizza l’occhio da una parte all’emo-core e dall’altra al cantautorato d’assalto. Live all’Hiroshima Mon Amour di Torino venerdì 31 marzo.
A cura di Federico Rosa