La nuova stagione del motoGP si presenta interessante e spettacolare, ci riserverà novità ma anche qualche difficoltà. Un primo cambiamento lo troviamo a livello delle specifiche posteriori che passano da 3 (morbida, media, dura) a due (morbida, media) anche se il numero totale di gomme disponibili non varia. A cura di Piero Taramasso |
Tutto questo va nella direzione del nuovo regolamento sportivo che prevede l’introduzione di una “sprint race” che si terrà il sabato pomeriggio e che, a livello di distanza, sarà metà della corsa della domenica, dove la specifica soft sarà la più gettonata (come nelle sessioni di qualifica tra l’altro).
Un’altra novità sarà il nuovo protocollo di controllo delle pressioni. Nella stagione 2023 tutte le moto saranno equipaggiate dello stesso sensore di pressione (TPMS), stessa marca e stesso modello, quindi sarà possibile fare un controllo accurato, con metodo di sanzioni allegato, in caso di «non rispetto» delle pressioni minime autorizzate.
La difficoltà maggiore riguarda invece la logistica, infatti, a fine stagione, ci saranno ben 8 gran premi in 10 week end, 7 tra i quali, oltre oceano e purtroppo, questo calendario, mette in difficoltà il “planning” di fabbricazione e spedizione degli pneumatici.
Tutto è molto teso e non c’è spazio per il minimo errore, i nostri servizi logistici e industriali sono già al lavoro (da un pezzo) per assicurarsi un buon sviluppo del piano.Novità anche per la Moto-e (moto elettriche), campionato che si svolge nell’ambito della motoGP. Ducati sarà il nuovo fornitore delle moto mentre Michelin presenterà un nuovo pneumatico caratterizzato da una percentuale di materiali sostenibili superiore al 50%, dove questi materiali sono o «naturali» o
«riciclati». Questo campionato, nel quale siamo presenti dal 2019, è un’importantissima piattaforma tecnica per sviluppare nuove tecnologie sostenibili e nuove mescole.
Dispositivi Michelin Moto GP
1200 pneumatici trasportati su ogni corsa
25 persone (11 autisti/montaggio gomme + 11 staff tecnico + 1 addetto stampa + 1 mkt + 1 Manager)
6 camion (5 pneumatici e Materiale + 1 hospitality)