Costituita come rete contratto all’inizio del 2015, oggi, grazie all’impegno del suo nuovo presidente Gaetano La Legname, si è trasformata in una rete con soggettività giuridica continuando la sua opera di aggregazione di aziende che operano nel mercato della mobilità sostenibile. Gli obiettivi, o meglio il programma di rete, è molto ambizioso e impegnativo.
Innanzitutto si vuole sviluppare il nuovo mercato del “retrofit elettrico”, in seguito all’entrata in vigore del Decreto Ministeriale 1 dicembre n° 219, per il quale l’On. Ivan Catalano ha ottenuto modifica della norma primaria che ha sbloccato l’avanzamento del decreto suddetto.
Nel frattempo La Legname a partire da luglio 2015 ha contattato e coinvolto tutti i principali attori di questo mercato, dopo un lavoro di ricerca di oltre 12 mesi avviato nel 2014.
È di questi giorni l’ottima notizia che la prima azienda produttrice di sistemi di riqualificazione elettrica per veicoli, la Newtron Engineering Srl di Villafranca Tirrena (ME) è accreditata presso la D.G. della Motorizzazione come costruttore.
Ma la rete non si occuperà solo di retrofit, ma anche di
- infrastrutture di ricarica (possibilmente da fonte rinnovabile);
- efficienza energetica degli edifici;
- smart grid.
A cura di Gaetano La legname