Ingredienti 100g farina di mais 400 g acqua 1 radicchio 100 g funghi champignon olio EVO q.b. sale q.b. | Come si preparano - Preparare la polenta facendo cuocere in acqua salata la farina di mais, regolando la cottura in base a se scegliete quella rapida oppure la tradizionale. - Una volta pronta la polenta, rovesciatela su un tagliere di legno e fatela raffreddare. - Nel frattempo pulire e tagliare il radicchio e strisce e tagliare i funghi a fettine. - Cuocere il radicchio e i funghi in una padella con un filo d’olio per 5 minuti, regolandoli di sale. - A questo punto, tagliare la polenta a quadretti di 10 cm per lato e alti 1 cm. - Scaldare una padella e con un filo d’olio ripassare la polenta 3 minuti per lato. - Su una teglia disporre a strati la polenta, poi il radicchio e poi i funghi, per 2 volte, formando una “millefoglie” di polenta. - Cuocere in forno a 200° per 10-15 minuti. |
La farina di mais non contiene glutine, è ricca di vitamina A, C, E, B e ferro che contrasta l’anemia. Ha proprietà antiossidanti.
Il radicchio ricco di fibre e vitamine B, C, K e potassio è indicato per abbassare il colesterolo nel sangue, disintossicare l’organismo e favorire la digestione.
I funghi ricchi di calcio, ferro, manganese, selenio, vitamina B2 che stimola la produzione di globuli rossi e vitamina B3 che favorisce un corretto funzionamento del sistema nervoso e di ossigenazione del sangue.