Data l’evoluzione attuale, Milano Unica guarda al futuro, rafforzando nuove modalità di fruizione virtuale a sostegno della 32° edizione di febbraio 2021, che si è tenuta solo in forma digitale, in modo da supportare, in questo delicato contesto, gli imprenditori della filiera a livello internazionale, favorendo, con le nuove modalità di business, anche chi ha difficoltà di spostamento. |
A seguito del lancio, avvenuto durante la 31^ edizione di settembre, a Fiera Milano Rho, la nuova edizione di e-MilanoUnica Connect, il Marketplace del Tessile e degli Accessori per l’abbigliamento, è online da inizio anno con le collezioni PrimaveraEstate 2022. Milano Unica è da tempo impegnata nel costruire nuove opportunità digitali in grado di potenziare le occasioni di business e di relazioni internazionali, offerte dalla fiera fisica. “Una sfida importante, che ci farà ritrovare più solidi e strutturati, accogliendovi nella prossima edizione in presenza della Fiera per le collezioni dell’autunno – inverno 2022- 2023. Vediamo, allora, qualche anticipazione della moda che vestiremo il prossimo autunno-inverno.
Antica Valserchio, azienda toscana di accessori tessili per il fashion system mondiale, ha presentato una collezione all’insegna del colore e della vivacità che trae ispirazione dal movimento artistico e letterario del Surrealismo. La collezione, che comprende sciarpe, stole e carré, risponde idealmente alla fragilità del periodo storico attuale con un viaggio attraverso e oltre il buio della realtà, alla scoperta degli aspetti più profondi della psiche, tra consapevolezza e irrazionale, presa di coscienza e sogno. Caratteristica della SS 22 e trait d’union con le collezioni precedenti: cashmere, seta, lana 100% Made in Italy e la ricerca in termini di innovazione tecnologica, in linea con l’approccio sostenibile ad ampio spettro portato avanti dall’azienda.
La collezione viene proposta con un’estetica genderless, dove la donna attinge virtualmente dal guardaroba maschile e viceversa, mentre l'ispirazione al Surrealismo prende corpo nei colori, nelle fantasie, nel gioco di armature e alle più avanzate tecniche di tessitura jacquard. Colombo Industrie Tessili, azienda storica fondata nel 1962 in provincia di Como, per la prossima stagione propone un unicum delle quattro linee dei marchi aziendali, introducendo un’importante selezione di tessuti uniti, mossi e strutturati, sviluppati con filati irregolari e con armature e composizioni diversificate.
La nuova stagione focalizza l’attenzione sulle linee citywear e activewear che sono sempre più concentrate sul miglioramento delle performance di traspirabilità e resistenza all’acqua. Inoltre, attraverso la linea Palindromo, propone articoli unici e sostenibili a 360 gradi, sviluppati recuperando tessuti e filati di scarto. Nascono così articoli non solo sostenibili ma personalizzati sulle richieste del cliente. Proprio come l’artista crea i propri colori mescolandoli sulla tavolozza per arrivare al tono perfetto, Colombo sviluppa una palette unica e personale per raccontarsi.