Il completamento dell’iter, che ci ha consentito di definire il marchio “Choose Me”, ossia “Scegli Messina”, e l’apposito regolamento, è un traguardo estremamente rilevante per l’intero territorio messinese che, finalmente, ha un proprio elemento identificativo. Un notevole valore aggiunto per le produzioni del territorio peloritano, per le nostre imprese e per lo sviluppo dell’economia locale.
Particolare attenzione è stata data, poi, all’organizzazione dell’evento “Mirabilia - European Network of Unesco Sites”, la Borsa internazionale del turismo culturale promossa dalle Camere di commercio di Messina, Matera (ente capofila), Bari, Brindisi, Chieti, Genova, La Spezia, Lecce, Perugia, Siena, Taranto e Udine, svoltasi a Lipari lo scorso mese di ottobre.
Messina è stata una delle prime ad aderire a Mirabilia, che nasce quattro anni fa con l’intento di valorizzare i siti Unesco, come le Isole Eolie: una nostra eccellenza.
Con la formula del B2B, le 98 aziende partecipanti hanno incontrato 62 buyers del settore turistico provenienti da Canada, Cina, Israele, Giappone, Sud Africa, Usa, Belgio, Germania, Irlanda, Olanda, Spagna, Svizzera, Ungheria, Danimarca, Repubblica Ceca, Russia, Francia, Regno Unito e Slovacchia. Mentre altri sette, provenienti da Canada, Usa e Giappone, hanno incontrato otto aziende nel B2B dedicato alla promozione dell’olio extravergine d’oliva italiano.
Altro importante progetto che abbiamo portato avanti è stato quello finalizzato a incoraggiare la cultura dell’acquacoltura, promosso da Unioncamere, in sinergia con il Ministero delle politiche agricole, Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura.
Ci riempie di orgoglio e di soddisfazione aver portato a compimento un progetto che ha registrato elevati consensi tra operatori del settore e consumatori su tutto il territorio provinciale.
Contestualmente, alla Camera di commercio di Messina è stata intrapresa un’azione di razionalizzazione dei servizi per renderli più flessibili alle mutate esigenze delle imprese, migliorando l’efficienza dell’attività amministrativa camerale.
In quest’ottica è stato istituito lo Sportello Startup, un programma di supporto alla creazione di nuove imprese, organizzato in azioni volte a diffondere la cultura imprenditoriale e a stimolare la nascita di nuove attività imprenditoriali.
Per sopperire alla riduzione del diritto camerale annuale, stabilita dal Governo, l’Ente camerale ha già avviato un’attività di contenimento dei costi strutturali.
L’accorpamento della Camera di commercio di Messina con le Camere di commercio di Catania, Ragusa e Siracusa, in un’ottica di visione aggregata e strategica del territorio era auspicabile. Purtroppo, allo stato non si è reso possibile, ma ci si augura che avvenga in un prossimo futuro.
A cura di Alfio Pagliaro