D- Dottoressa Cimino perché è utile colorare un Mandala?
R- Diciamo che ci sono almeno tre buoni motivi: è utile per rilassarsi perché colorare un mandala infonde un senso di pace e di calma, focalizzando la nostra attenzione sul disegno che abbiamo davanti e sui colori che vogliamo utilizzare, permettiamo alla nostra mente di prendersi una piccola “pausa” dalle preoccupazioni, dall’ansia e dallo stress.Lo psicoanalista Carl Gustav Jung dedicò molto tempo allo studio di questi particolari disegni e utilizzava i mandala e l’arte del colorare con i suoi pazienti come tecnica di rilassamento. Jung considerava i mandala dei simboli vivi in grado di avere effetti positivi sulla psiche e giunse a conclusione che il Mandala simboleggiasse il Sé e la totalità della psiche e che costituisse una sorta di “cerchio protettivo” della personalità più intima.
Un altro buon motivo è che allena la mente, disegnare e colorare - o anche solo colorare – stimola specifiche aree del cervello. Quando coloriamo tendiamo ad usare gli emisferi del cervello e con questo atto vengono coinvolte le aree della corteccia cerebrale della visione e delle capacità motorie.
Infine è utile per coltivare la fantasia, perché colorare un mandala mette in funzione anche la parte creativa del nostro cervello che molte volte trascuriamo nella nostra vita quotidiana. Colorare rende più fantasiosi e ci riporta alla nostra infanzia.
Articolo a cura di Lorena Colizza