L’origine psicosomatica di un gran numero di malattie è ormai assunto da molti operatori nel campo della salute fisica e mentale, constatando spesso delle strette correlazioni tra componente psichica e sintomo. Stiamo parlando di sintomi che vengono somatizzati a livello fisico attraverso stanchezza, mal di testa, insonnia, ulcera, ecc. e, alcune volte, basta affrontare i problemi che vengono alla luce con il dialogo per chiarire il disturbo lamentato. |
La struttura della società moderna nella quale viviamo e lo stile di vita conseguente non favoriscono l’equilibrio psico-fisico individuale.
La disciplina dello Yoga, antica di secoli, è oggi più che mai valida e ci offre lo strumento per combattere gli squilibri derivanti dagli attuali frenetici ritmi di vita, riequilibrando il nostro sistema e sviluppando un’armonia di spirito, mente e corpo.
Nel dettaglio, attraverso alcuni passi che lo Yoga ci fornisce possiamo facilitare il processo di “auto guarigione”: bisogna rifuggire da situazioni psicologicamente stressanti, evitando ad esempio il conflitto con i colleghi e con chi ci sta intorno, trovare momenti per il proprio benessere e soprattutto trovare il tempo di fermarsi a meditare.
Per calmare la mente una delle tecniche più antiche e semplici è l’osservazione consapevole del proprio respiro. Naturalmente, per prepararsi alla meditazione risulta fondamentale praticare i diversi asana (posizioni) che calmano la mente ed il sistema nervoso.