La villa è arricchita di squisiti particolari architettonici, terrazze e giardini pensili all’italiana e all’inglese che, espandendosi fino al lago con una vegetazione ricca di piante locali ed esotiche e fiori unici, creano un suggestivo paesaggio, un luogo di ineguagliabile bellezza e ricco di storia. Il ritrovamento di lapidi e resti di templi votivi, testimoniano che già in epoca romana era abitata.
Oggi è di proprietà dei conti Cavazza che la abitano tutto l’anno, ma è possibile visitare sia la villa che il parco con visite organizzate, affiancati da guide esperte che vi racconteranno dettagli importanti sulla storia di questo affascinante luogo. L’isola pare sia stata anche rifugio di pirati e che nel corso dei secoli abbia visto passare San Francesco D’Assisi (il quale fece costruire un piccolo eremo diventano così un importante centro ecclesiastico) Sant’Antonio da Padova e Dante Alighieri, ed anche quartier generale di una guarnigione sabauda agli albori del Regno d’Italia.
La famiglia Cavazza inoltre mette a disposizione questa spettacolare dimora come teatro per eventi importanti ed eleganti, quali ad esempio ricevimenti nuziali per sorprendere, affascinare e stupire gli invitati rendendo unico un giorno già speciale nella loggia affrescata, sullo sfondo del lago nel parco secolare con rose e ortensie da collezione e alberi monumentali. L’isola cela sorprese e tesori, vale la pena di trovare il tempo per visitarla e scoprire i panorami più spettacolari e suggestivi e vedere il lago da una prospettiva unica, sentendosi un po’ pirati, un po’ monaci e un po’ poeti…