Beren e Lúthien
Non è un omonimo, e no, non è magicamente ritornato in vita. A 45 anni dalla morte esce un romanzo inedito, sempre ambientato nelle lande della Terra di Mezzo, una storia d’amore tra l’umano Beren e l’elfa Lúthien (per i più attenti, personaggi già presenti ne “Il Silmarillion”). Il libro è stato scritto e riscritto più volte sia da Tolkien sia da suo figlio, solo ora si è deciso di mandarlo in stampa.
Camilla Läckberg
La strega
Ritorna la regina dei polizieschi svedesi. Ambientata a Fjällbacka, tranquilla cittadina costiera, ha per protagonista l’attrice Marie Wall alle prese con un biopic su Ingrid Bergman. L’attrice è originaria della zona e, quando aveva solo quattro anni, era stata accusata di aver ucciso una sua coetanea. Proprio durante il suo ritorno scompare un’altra bambina nelle stesse circostanze. Coincidenza?
Margaret Atwood
Il racconto dell’ancella
Sono sicuro che molti conosceranno quest’opera. No? E se vi dicessi The Handmaid’s Tale (popolare serie Tv ndr)? Cavalcando il successo della serie tv viene riproposta l’opera da cui è tratta. Un romanzo distopico, un futuro devastato dalle radiazioni atomiche, dove esistono pochissime donne ancora fertili. Le ancelle, per l’appunto, costrette a procreare, mentre tutte le altre donne sono ridotte in schiavitù.
Olivier Roy
Generazione Isis
Purtroppo sempre attuale, l’islamista Roy propone un’analisi del perché i giovani nati e cresciuti in Europa scelgano la via del Califfato. La chiave proposta non è l’integralismo islamico, ma il disagio giovanile che attanaglia la nostra società. Senza lavoro, senza futuro, cercano un posto nel mondo e lo trovano facilmente nella violenza e nell’odio ostentato dall’Isis.
A cura di Federico Rosa