Qual è il vero valore aggiunto che questa manifestazione offre alle aziende partecipanti e alle istituzioni coinvolte?
LET EXPO rappresenta un luogo di incontro unico nel panorama italiano e, certamente, ha un proprio peso specifico anche a livello internazionale. La forza di questa fiera risiede nell’idea della creazione di una piattaforma dinamica in cui aziende e realtà italiane ed estere possono condividere idee innovative ed esporre mezzi e prodotti all'avanguardia. LET EXPO è un luogo privilegiato per la creazione di reti di contatti strategici. Tuttavia, LET EXPO per ALIS è molto di più: è la certezza di poter confermare il valore aggiunto di un progetto associativo molto ambizioso; è la combinazione tra aspetti commerciali e un programma ricco di contenuti istituzionali e tecnici; è la possibilità per le nostre aziende di mettere in mostra le proprie soluzioni per il settore.
In che modo la fiera contribuisce a facilitare il dialogo tra aziende, istituzioni e il complesso universo del mondo della formazione e del lavoro?
La nostra fiera rappresenta un'opportunità senza precedenti per le aziende di stabilire connessioni significative con le istituzioni nazionali ed estere. La presenza di rappresentanti governativi e decision maker offre uno spazio prezioso per il confronto su politiche di sostenibilità, normative del settore e progetti strategici. Sicuramente un elemento distintivo di LET EXPO è l'attenzione alle nuove generazioni e alla loro formazione. Proprio durante i quattro giorni di fiera, mediante il lavoro straordinario di ALIS Academy ai numerosi giovani presenti viene data la possibilità di partecipare a colloqui e proposte di lavoro "live". Coinvolgere attivamente, in un’apposita area espositiva dedicata all’Academy, migliaia di giovani di ogni età è una delle chiavi del successo di LET EXPO. È una grande opportunità per i giovani e già nelle prime due edizioni abbiamo generato occupazione, svolgendo numerosi colloqui di lavoro e ricerca di personale che hanno portato nelle settimane successive alla sottoscrizione di contratti di lavoro.
Siete arrivati alla terza edizione, quali sono le aspettative e gli obiettivi?
Dall’edizione 2024 ci aspettiamo la consueta attenzione delle istituzioni che solitamente trovano in ALIS un luogo di confronto serio e concreto; ci poniamo al contempo l’obiettivo di promuovere ancora di più l'adozione di soluzioni sostenibili, incoraggiando l'innovazione e anche attraverso la presentazione in fiera di progettualità importanti nel comparto. Anche quest’anno, inoltre, LET EXPO avrà il piacere e l’onore di ospitare, grazie alla collaborazione dello Stato Maggiore della Difesa, un’importante esposizione di mezzi ed assetti logistici delle nostre Forze Armate a testimonianza della strategicità del comparto logistico anche in ambito militare. Siamo inoltre fieri di poter organizzare, come nelle passate edizioni, un intero padiglione “ALIS per il Sociale”, coinvolgendo decine di enti impegnati ogni giorno nel terzo settore, nella promozione dei valori dello sport e nelle attività di volontariato e solidarietà. Insomma, ci aspettiamo di catalizzare l'attenzione di attori nazionali ed internazionali, rendendo la fiera un trampolino per iniziative di portata globale nel campo della logistica e del trasporto sostenibile.