Il Decreto Legge fortemente voluto dal neo Ministro dello sviluppo economico, del lavoro e delle politiche sociali Luigi di Maio introduce nuove limitazioni al rinnovo dei contratti a tempo determinato in favore dell’indeterminato.
L’obiettivo è di ridurre il lavoro precario, indirizzando “i datori di lavoro verso l’utilizzo di forme contrattuali stabili”.
Giro vite anche per le aziende che ricevono aiuti statali per lo sviluppo della propria attività economica e che, successivamente, attuano politiche di delocalizzazione all’estero, diminuendo i livelli occupazionali del nostro Paese.
Semplificazione fiscale
Un primo passo è stato fatto verso la semplificazione degli adempimenti fiscali a carico delle imprese.
Nonostante non sia stato possibile abolire lo spesometro, i controlli sul redditometro sono sospesi dal 2016, anno d’imposta, a seguire.
Invece, è stato abolito lo split payment “per le prestazioni di servizi rese alle pubbliche amministrazioni dai professionisti”.
Cooperazione Italo-Libica nel contrasto al traffico di essere umani
Per quanto concerne la grave situazione dell’immigrazione clandestina, è stata disposta “la cessione di unità navali italiane a supporto della Guarda Costiera” libica.
Pertanto, lo Stato Italiano cederà a titolo gratuito 12 mezzi e due unità navali con l’obiettivo di incrementare i controlli da parte delle autorità libiche.
Inoltre, il decreto autorizza lo svolgimento di attività di addestramento e formazione da parte delle nostre forze armate al personale della Guardia Costiera libica.