Requisiti per poter richiedere l’Assegno temporaneo per figli minori
L’Assegno temporaneo potrà essere richiesto dai nuclei familiari in cui sono presenti figli minori di 18 anni conviventi, che sono esclusi dall’ANF e che siano in possesso di un ISEE in corso di validità.
Ulteriori requisiti necessari per presentare la domanda sono:
- Essere cittadini italiani di di uno stato membro dell’Unione Europea, o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del soggiorno permanente oppure essere i cittadini di stato non appartenente all’unione Europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o del permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno semestrale;
- Pagare l’imposta sul reddito in Italia
- Essere residenti o domiciliati in Italia con i figli a carico
- Essere residenti in Italia da almeno due anni, anche non continuativi.
Come viene calcolato l’Assegno temporaneo per figli minori
L’Importo mensile dell’Assegno dipende dal numero di figli minori presenti nel nucleo, dalla presenza di eventuali disabilità, dal valore ISEE. L’Assegno tocca in misura piena per chi ha un ISEE che non supera i 7.000 euro e decresce all’aumentare del valore Isee sino ad azzerarsi per valori superiori ai 50.000 euro.
Ad esempio, con un ISEE fino a 7.000 euro l’importo dell’Assegno temporaneo è di 167,5 euro per ogni figlio. Se nel nucleo familiare sono presenti tre o più figli minori e l’ISEE non supera i 7.000 euro, l’importo dell’Assegno temporaneo diventa di 217,8 euro per figlio. In presenza di figli minori con disabilità l’Assegno temporaneo è maggiorato di 50 euro.
Presentazione delle domande di Assegno temporaneo per figli minori
L’Assegno temporaneo per figli minori sarà erogato per il periodo luglio – dicembre 2021. La domanda di Assegno temporaneo per figli minori potrà essere presentata dal genitore richiedente dal 1° luglio al 31 dicembre 2021. La domanda dovrà essere inoltrata all’Inps attraverso i seguenti canali:
- Tramite il sito www.inps.it per tutti i cittadini in possesso di Pin Inps, SPID, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale Servizi (CNS)
- Telefonando al Contact Center Integrato, componendo il numero 803 164 (se si telefona da fisso) oppure 06 164 164 (se si telefona da mobile)
- Gratuitamente tramite gli Istituti di Patronato.
L’Assegno temporaneo per figli minori sarà corrisposto mensilmente. Per le domanda presentate tra il 1° luglio e il 30 settembre l’Inps pagherà gli arretrati a partire dal mese di luglio. Se le domande saranno presentate dopo il 30 settembre l’Inps inizierà a pagare l’Assegno dal mese di presentazione della domanda.
L’Assegno temporaneo per figli minori è compatibile con il Reddito di Cittadinanza?
L’Assegno temporaneo per figli minori è compatibile con il Reddito di Cittadinanza. Anzi, occorre precisare che chi già percepisce il Reddito di Cittadinanza non dovrà presentare la domanda per ottenere l’Assegno. Sarà l’Inps che d’ufficio, per i nuclei familiari in cui sono presenti figli minori, calcolerà l’importo dell’Assegno e lo caricherà direttamente sulla carta. Per il calcolo dell’importo si dovrà però procedere ad una compensazione: infatti dalla cifra dell’assegno si dovrà sottrarre la quota di RdC riferibile ai minori. L’Assegno temporaneo è inoltre compatibile con altre misure di sostegno, quali ad esempio, assegno di natalità, premio alla nascita, detrazioni fiscali, etc.
A cura di Giovanni Firera e Maria Terranova.