L’Associazione Mondiale della Strada - AIPCR, nata a Parigi nel 1909 si pone la missione di rappresentare le organizzazioni stradali di tutti i Paesi del mondo. Essa ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo delle tecnologie stradali e a tutto quanto riguarda la viabilità. L’AIPCR ad oggi ha condotto copiosi studi e ricerche operative di altissimo valore, tutte a disposizione dei soci.
Essere membri dell’Associazione Mondiale della Strada significa entrare a far parte attiva della più grande comunità internazionale in materia di viabilità. Significa condividere le best practices con i Paesi e i Governi di tutto il mondo e le proprie conoscenze attraverso la partecipazione ai lavori dei diversi Comitati Tecnici internazionali.
Il Comitato Nazionale Italiano, che rappresenta la World Road Association in Italia ed è presieduto dal presidente e AD di Anas, opera attivamente sia partecipando al lavoro dei Comitati Tecnici sia nel più ampio quadro delle strategie internazionali dell’Associazione.
Il Congresso internazionale della Viabilità Invernale che si è tenuto nel 2014 ad Andorra ed il Congresso Mondiale della strada a Seoul (Corea) nel 2015 hanno costituito un’ottima occasione di confronto con analoghi soggetti degli altri Paesi del Mondo che fanno già parte dell’Associazione Mondiale della Strada.
I prossimi Eventi Internazionali generali sono previsti a Gdansk (Polonia) per il Congresso mondiale Viabilità invernale (2018) e ad Abu Dhabi per il XXVI Congresso mondiale (2019).
Il Comitato Nazionale Italiano dell’Associazione Mondiale della Strada desidera coinvolgere in questo processo tutti i principali soggetti che operano nel settore stradale in Italia e desidera offrire la possibilità di associazione anche a quelle imprese che operano nei settori che possono trovare applicazione nel settore stradale.
Grande spazio, nell’ambito dei comitati tecnici della World Road Association, è destinato alle nuove tecniche costruttive, alla finanza innovativa, alla gestione amministrativa delle strade, alla manutenzione invernale, all’applicazione dell’informatica per la guida, per il controllo del traffico e per la sicurezza anche nel senso di security e protezione dei dati, a cui è dedicata una task force specifica.
Ad oggi, sono soci dell’AIPCR importanti soggetti pubblici e privati operanti nel settore stradale quali, oltre al citato Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e ad Anas, numerose amministrazioni pubbliche, grandi imprese private, l’AISCAT e le società concessionarie autostradali, i più accreditati docenti universitari di settore che partecipano, con i loro rappresentanti, ai lavori dei Comitati Tecnici nazionali ed internazionali.
L’AIPCR costituisce un punto di confronto tra tutti i soggetti pubblici e privati che operano nel settore stradale e si pone all’esterno come soggetto di riferimento consultivo tecnico anche nella fase di formazione normativa.
A livello nazionale, l’AIPCR Italia organizza congressi e seminari sulle materie di competenza con la partecipazione dei massimi rappresentanti governativi e del mondo stradale.
Il Comitato nazionale italiano partecipa inoltre ai principali eventi congressuali e fieristici di settore e, in tali occasioni, propone, nei propri spazi, anche la presenza di sponsor dando la preferenza alle migliori imprese italiane nello spirito di promozione del brand Italia.
Sono evidenti le prospettive di sviluppo e di crescita che possono derivare da questi incontri internazionali nonché dalla partecipazione dei propri esperti nei Comitati Tecnici nazionali ed internazionali.
Iscrivendosi all’AIPCR, il socio può partecipare alle attività associative ed agli eventi internazionali ed ha altresì accesso alla vasta banca dati e alle pubblicazioni di altissimo valore tecnico prodotte dall’Associazione. L’AIPCR Italia dispone altresì di un sito molto seguito (www.aipcr.it) di una propria pagina Facebook e di un account Twitter, che informano quotidianamente su quanto avviene nel mondo delle strade.
Lo scorso anno l’AIPCR Italia ha organizzato un concorso nelle scuole superiori italiane per la realizzazione del miglior video sulla sicurezza stradale, la cui premiazione si è svolta a Roma nel corso del meeting mondiale sulla sicurezza stradale. Quest’anno l’Aipcr Italia ha tenuto a Roma un meeting mondiale sulla sicurezza nelle gallerie stradali, a cui hanno partecipato i massimi esperti internazionali. Il 13 ottobre, sempre a Roma, si svolgerà invece un meeting mondiale sul tema “Connected and Automated Driving”, dedicato alle nuove frontiere dell’auto che si guida da sola, della strada smart e della sicurezza stradale “intelligente”. È un tema che sarà al centro del G7 Trasporti che si svolgerà quest’anno in Italia. Un tema che vede l’Italia in prima fila sia nella progettazione dell’auto automatica (attraverso l’esperienza della Vislab a Parma), sia nella realizzazione delle smart roads (che vede Anas all’avanguardia) sia per la sicurezza stradale, settore di cui la Word Road Association ha affidato all’Italia il coordinamento mondiale. Recenti studi hanno previsto che grazie alle strade smart ed all’auto che si guida da sola, il numero degli incidenti stradali dovrebbe diminuire di circa il 90%.
A cura di Gianni Vittorio Armani