La scuola è quindi considerata a tutti gli effetti un luogo di lavoro nel quale operano il personale docente, il personale amministrativo, il personale ausiliario e gli allievi. All’interno di un istituto scolastico, gli studenti sono equiparati alla figura del lavoratore, il personale docente al ruolo di preposto e il dirigente scolastico a quello del datore di lavoro.
Le scuole presentano le stesse tipologie di rischio proprie dei luoghi ad alta densità di affollamento. La valutazione dei rischi è particolarmente importante in questi contesti, dove gli alunni sono spesso minorenni.
L’attenzione maggiore deve quindi essere riposta sul rischio incendio e su quelli legati alle infrastrutture, ma non bisogna trascurare neanche quelli legati all’utilizzo di videoterminali e allo stress da lavoro correlato.
Naturalmente, anche la prova di evacuazione deve essere svolta periodicamente, al fine di prevenire
efficacemente sia la gestione dell’emergenza sia l’abbandono in modo sicuro dei locali.
Il dirigente scolastico, in quanto datore di lavoro, ha l’obbligo di occuparsi di una serie di aspetti legati alla sicurezza nella scuola di competenza.
Tali obblighi comprendono la valutazione di tutti i rischi e la conseguente elaborazione del DVR, la designazione del RSPP, degli addetti alla gestione delle emergenze e dei preposti, consultare l’RLS, fornire i Dispositivi di Protezione Individuale adatti ai lavoratori, pianificare l’attività di formazione e informazione a lavoratori e studenti, procedere alla stesura del piano delle emergenze.
Inoltre, il dirigente scolastico ha il compito di adoperarsi affinché gli immobili siano oggetto di adatta manutenzione e/o interventi straordinari per il mantenimento in sicurezza degli stessi.
Diffondere la cultura della sicurezza non è solo un obbligo di legge, ma anche un diritto per tutti i lavoratori e per tutti gli studenti, al fine di ridurre i casi di infortuni nelle scuole di ogni ordine e grado.
Da queste esigenze nasce il progetto “Scuole Sicure” di Dlgs81 Ambiente e Sicurezza s.r.l., una delle società leader in Italia nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Attraverso questo importante Progetto di Solidarietà, tra il 2019 e il 2021 la società metterà a disposizione gratuitamente le proprie risorse e competenze a 20 istituti scolastici all’anno, distribuiti su tutto il territorio nazionale, adeguandoli per tutto ciò che concerne la sicurezza in materia del D. Lgs. 81/08.
Attraverso “Scuole Sicure”, Dlgs81 Ambiente e Sicurezza s.r.l. intende garantire la valutazione di tutti i rischi, la progettazione e redazione di tutti i documenti, l’aggiornamento di tutti i corsi di formazione come da accordo Stato/Regioni, organizzando eventi di informazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare in ambito scolastico, rivolti a genitori, alunni e personale scolastico.
Alla fine dell’intervento, ogni istituto scolastico coinvolto apporrà la targa DLGS81 Ambiente e Sicurezza a testimonianza dell’impegno che l’istituto pone in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il progetto di solidarietà di Dlgs81 Ambiente e Sicurezza s.r.l. risulta particolarmente importante in un Paese come l’Italia, dove sono ancora troppe le realtà a rischio.
Secondo “Ecosistema Scuola”, il XIX rapporto di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica, delle strutture e dei servizi, non tutti gli studenti italiani godono della stessa opportunità di crescere in edifici
scolastici di qualità e nelle stesse condizioni di sicurezza.
Dall’indagine emergono sperequazioni che vanno a discapito delle aree più svantaggiate del Paese, con un Nord e Centro Italia che hanno mediamente un patrimonio diffuso di scuole in migliori condizioni di sicurezza e manutenzione rispetto al Sud e alle Isole.
Questo dato risulta ancora più preoccupante se si prende in considerazione la maggiore fragilità sismica dei territori, che interessa prevalentemente i capoluoghi di provincia del Sud, con tre scuole su quattro che è in area a rischio sismico.
Per attuare “Scuole Sicure”, Dlgs81 Ambiente e Sicurezza s.r.l. si avvale del proprio team di tecnici della prevenzione altamente qualificati e del supporto del Centro Ricerca e Sviluppo IT interno, attraverso l’utilizzo della piattaforma Andromeda 4.0, unica nel suo genere e creata dalla società, per la gestione e l’integrazione di tutte le informazioni aziendali riferite alla sicurezza.
A cura di Dlgs81.