Dobell produce esclusivamente per marchio terzi, esportando circa l’85% del fatturato in Europa. I principali mercati sono Germania, Francia e UK.
Producendo solo per marchio clienti, vista l’attuale situazione geopolitica e di mercato, l’Azienda ha maturato la necessità di aumentare il livello di sicurezza delle forniture offrendo un valor aggiunto alla clientela e ai propri stackeholder , da qui la decisione di certificarsi ISO28000 Supply Chain Security.
Quale è il motivo che vi ha spinto a fare la certificazione?
La decisione di certificare la nostra azienda ISO 28000 è derivata da una scelta volta ad incrementare il servizio al cliente poiché, in un mercato sempre più globale e più competitivo, abbiamo ritenuto fondamentale aumentare la sicurezza della Supply Chain Security. Tale traguardo ci consente di distinguerci dai nostri competitors con un servizio aggiunto alla nostra clientela, composta da retailers operanti in molti paesi.
Quale è stato il percorso?
Per il raggiungimento del traguardo è stata determinante la collaborazione con un Partner preparatissimo, la Società di consulenza 7 Consulting srl, che ci ha guidato completamente in tutto il processo di certificazione fino al raggiungimento dello stesso. L’iter è durato circa 1 anno e mezzo e si è basato su un’attenta analisi dello status iniziale per poi andare a ridisegnare anche parte del lay out produttivo ed inserire quindi una serie di nuove tecnologie per il conseguimento della certificazione.
Ci sono stati momenti difficili? E come li avete superati?
Lo scoglio maggiore è stato organizzare tutti i lavori strutturali in sicurezza poiché sarebbero dovuti iniziare tutti a Marzo 2020. Per la situazione dovuta al Covid si è reso necessario riprogrammare tutte le attività, che sono state concentrate in un arco temporale ridotto.
Quali benefici avete già raggiunto?
I benefici sono stati molti sia diretti che indiretti. Il principale riguarda l’organizzazione, che è stata in parte ridisegnata grazie alle nuove regole. Inoltre il controllo scrupoloso degli accessi e dei mezzi di trasporto ha aumentato notevolmente la nostra sicurezza sia a monte per i nostri fornitori che a valle della nostra catena di fornitura.
Con maggiore controllo é aumentata la sicurezza nei locali di stoccaggio e questo ha portato già dei primi benefici riducendo, ad esempio, i piccoli furti.
Anche in termini di tranquillità del personale i benefici sono stati da subito visibili. Tutte le attività fatte per conseguire la certificazione e la maggior vigilanza hanno aumentato la sicurezza visto che il ciclo produttivo è continuo sulle 24 ore ed il personale è gran parte femminile, con turnover ogni 8 ore.
Come state utilizzando la certificazione ISO28000?
L’ISO 28000 è sicuramente una certificazione che si confà perfettamente alla nostra azienda poiché noi producendo esclusivamente a marchio cliente abbiamo aumentato il servizio e la sicurezza dei prodotti.
Avendo il cliente sempre al centro dell’attenzione è stato per noi un ulteriore passo avanti e sicuramente la nostra azienda continuerà a muoversi in quest’ottica, cercando di aumentare costantemente il livello di sicurezza e di qualità percepita.
Questa certificazione ha iniziato a concretizzarsi solo dopo 11/09 /2001 specialmente in USA e solo di recente in Europa. Per la nostra esperienza e i risultati ottenuti ha destato molto interesse presso i nostri principali clienti/retailers, che hanno manifestato l’interesse all’approfondimento dell’argomento.
La società 7 Consulting srl opera da oltre 20 anni nel settore della consulenza direzionale in tutti i settori produttivi con consulenti specializzati che hanno maturato la propria esperienza in campo per poi metterla al servizio delle aziende. Per maggiori informazioni consultare il sito www.7consulting.net.
A cura di Pierluigi Fabbroni.