L’evento è stato finalizzato a raccogliere contributi per la Fondazione Internazionale del Lions Club (LCIF), organismo che interviene in tutto il mondo nei casi di emergenza (soccorso in caso di calamità naturali, lotta contro la cecità, lotta contro il diabete, contro il cancro infantile, contro la fame), perché “dove c’è un bisogno, lì c’è un Lions”. A tutti i partecipanti che hanno offerto il loro contributo è stato donato un gadget in ricordo della manifestazione.
Al termine della visita guidata, alla scoperta della villa Romana, si è svolta una conferenza stampa per la presentazione del libro di Giacomo Mannisi “Villa Matutiana: Sanremo al tempo dei Romani”, pubblicato di recente grazie al contributo del Lions Club Sanremo Host. Alla cerimonia ha partecipato anche l’Assessore alla Cultura e Patrimonio Silvana Ormea.
Già da alcuni anni il Club ha avviato questa attività di tipo culturale, sponsorizzando la pubblicazione di quattro volumi sulla storia cittadina: nel 2017 sotto la presidenza di Maurizio Cravaschino “Sanremo invisibile: evidenze architettoniche della città sotterranea” di Giacomo Mannisi e Anna Blangetti; nel 2018 sotto la presidenza di Emanuele Ghiringhelli “Porte e Portali della Pigna-Sanremo: per entrare nella storia della nostra città” di Giacomo Mannisi e Anna Blangetti; nel 2019 sotto la presidenza di Vincenzo Benza “Le Banche a Sanremo: Banchieri e Banche nella città di Sanremo” di Alberto Politi; e infine, nel 2020 sotto la presidenza di Roberto Pecchinino “Villa Matutiana: Sanremo al tempo dei Romani” di Giacomo Mannisi.
A cura di Roberto Pecchinino.